IL GIORNO DEL DERBY DELLO STRETTO - Tutte le curiosità statistiche su Messina-Reggina: sfida numero 75, non la prima sotto le Feste. Amaranto inseguono i giallorossi

 di Redazione Tuttoreggina Twitter:   articolo letto 665 volte
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
IL GIORNO DEL DERBY DELLO STRETTO - Tutte le curiosità statistiche su Messina-Reggina: sfida numero 75, non la prima sotto le Feste. Amaranto inseguono i giallorossi

Ecco tutte le curiosità stastistiche del Derby dello Stretto, allargate alla storia delle Stracittadine.

DERBY NUMERO 75 - Sarà la 75esima edizione della sfida tra Messina e Reggina. Il conteggio comprende le sfide tra La Dominante e i giallorossi, più tutte le gare con le diverse denominazioni assunte dai club nel corso del tempo. Inoltre, ricomprese le 16 sfide di Coppa Italia.

MESSINA AVANTI - I giallorossi hanno ottenuto complessivamente 31 successi, di cui 3 in A, 6 in B e 15 in serie C, più 7 in Coppa.

REGGINA A 27 - Gli amaranto seguono da vicino i peloritani, avendo toccato quota 27 vittorie, l'ultima lo scorso 4 settembre, nel Derby d'andata.

VITTORIE AMARANTO A MESSINA - Includendo spareggi e Coppa Italia, la Reggina ha vinto solo 5 volte sulla sponda siciliana dello Stretto, su un totale di 41 incontri. Una in meno dei giallorossi sul campo degli amaranto.

TUTTI I SUCCESSI DELLA REGGINA A MESSINA - Il 28 novembre 1948 il primo hurrà amaranto griffato Sperti e Bercarich, l'ultimo il 30 maggio 2015 con la firma di Balestrieri. In mezzo lo 0-1 dell'8 gennaio 1950 (Korostolev), il 2-4 del 14 gennaio 1968 (Toschi, Toschi, Ferrario, Vanzini) e quello del 22 ottobre 1989, gol decisivo di Fulvio Simonini.

VITTORIE GIALLOROSSE IN CASA - Se la Reggina ha vinto 16 volte in casa, i peloritani hanno trionfato 18 volte. Giallorossi imbatttuti in A e in Coppa Italia. Una sola sconfitta in B su 9 gare.

PRECEDENTI IN C - E' in serie C1/C/Lega Pro la categoria in cui i due club hanno avuto più confronti, esattamente 33, con un bilancio di 15 successi giallorossi, 13 amaranto e 5 pareggi.

PRIMA DEL SELFIE DI CICIRETTI - Prima del netto 4-1 messinese del 25 gennaio 2015, la Reggina non perdeva a Messina in C dal 18 novembre 1984, 1-0 firmata da Catalano

MIGLIOR MARCATORE DEL DERBY - E' l'amaranto Bercarich il calciatore ad aver segnato più gol nei Derby dello Stretto. Il formidabile attaccante amaranto degli anni '40, ha realizzato sei reti. A seguire, si sono fermati a 4 i giallorossi Culot e Gè, a 3 gli amaranto Sperti, Saviano, Amoruso, ma anche i giallorossi Benassi, Catalgirone, Schillaci, Catalano, Riganò e Musa.

NON IL PRIMO DERBY SOTTO LE FESTE - Quello di oggi, non sarà il primissimo Derby dello Stretto giocato sotto le Feste di fine anno. Risalgono al calcio antico i precedenti del 23 dicembre 1928, Messina-Reggina 2-2, campionato Medionale (una sorta di terza serie), con gol amaranto di Pannuti e Di Leo, e quello del 28 dicembre 1947, 1-1 firmato Scevola per i giallorossi e Bercarich per gli amaranto. Più recenti i precedenti del 31 dicembre 1988, Reggina-Messina 1-0 firmato da Catanese e quello del 21 dicembre 2005, sempre 1-1 con i gol del messinese Di Napoli e dell'amaranto Ciccio Cozza.