VERSO REGGINA-MESSINA - Derby History: e non sarà il primo spareggio tra amaranto e giallorossi

23.05.2015 11:49 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
VERSO REGGINA-MESSINA - Derby History: e non sarà il primo spareggio tra amaranto e giallorossi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Il doppio Derby dello Stretto che mette in palio la permanenza in Lega Pro, non sarà la prima storica volta nella post season per le due cuigine dello Stretto.

Stagione 1946-1947, Reggina e Messina si affrontano in uno spareggio per l'ammissione al girone nazionale di serie C. La categoria delle due squadre, era paragonabile all'attuale terza serie, ma la formula era alquanto complicata, con un girone iniziale composto solo da squadra calabresi e siciliane, che metteva in palio il salto nel girone nazionale.

Dopo una vittoria amaranto e una giallorossa nella stagione regolare, il 29 maggio 1947, le due squadre si affrontano a Nocera Inferiore, per lo spareggio per accedere alla fase successiva del torneo. Fu il Messina a regolare la Reggina con un secco 4-1: per gli amaranto guidati da Luigi Rossetto in gol Dolfin. Curiosamente, all'inizio di quella stagione a guidare i peloritani c'era Oronzo Pugliese, che poi portò la Reggina nella C nazionale e diventò un personaggio di culto nel calcio di Provincia.

Giusto constatare che si tratta di una data e di una gara rimasta storica, ma eguagliata dalla partita di ritorno del campionato di Lega Pro 2014-2015: il 25 gennaio, infatti, la Reggina ha rimediato di nuovo dal Messina quattro reti, dunque quasi settant'ani dopo.