VERSO IL DERBY DELLO STRETTO - Reggina-Messina History: i numeri della stracittadina in serie C

28.12.2016 19:55 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Julius Korostolev
Julius Korostolev

Quella di giovedì sarà l'edizione del Derby dello Stretto numero 75 della storia, comprendendo anche il periodo in cui la principale realtà calcistica reggina era la Dominante.

Reggina Messina si sono affrontate in tutte le categoria professionistiche e il Derby dello Stretto ha dunque avuto la massima consacrazione possibile, la ribalta della serie A.

I due club si sono affrontati in A, in B, nella vecchia serie C, in quella Unica nuova e nella defunta serie C1, mentre non si sono mai incrociati in C2. Precedenti anche in Coppa Italia e nella Coppa Italia di serie C.

Il bilancio complessivo parla di 31 successi dei giallorossi, 27 vittorie degli amaranto e 16 pareggi.

E' in serie C1/C/Lega Pro la categoria in cui i due club hanno avuto più confronti, esattamente 33, con un bilancio di 15 successi giallorossi, 13 amaranto e 5 pareggi.

Escludendo il successo nel playout del 30 maggio 2015, la Reggina non vince a Messina, in stagione regolare, dal 22 ottobre 1989 (0-1, Simonini, serie B), restando così a secco per sette gare. In terza serie, prima dell'indimenticabile 0-1 firmato Balestrieri, la Reggina era reduce dal pesantissimo 4-1 del 25 gennaio 2015 (quello del selfie di Ciciretti) e non vince (sempre nell'ambito di stagione regolare, escludendo spareggi o playout) dall'8 gennaio 1950, 0-1 firmato Korostolev.

Per quanto riguarda il Messina, prima delle genialata del Divino Amato, non vinceva nei Derby in casa, sempre nell'ambito delle sfide giocate in C, dal 18 novembre 1984, 1-0 firmato Catalano.