RENDE-REGGINA STORY - Il petardo del febbraio 1983 e la vittoria a tavolino dei biancorossi

23.08.2017 22:46 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
RENDE-REGGINA STORY - Il petardo del febbraio 1983 e la vittoria a tavolino dei biancorossi

L'ultima sfida della Reggina in quel di Rende in serie C (escludendo ovviamente la gara della stagione 2015-2016, quella giocata dagli amaranto con la denominazione ASD Reggio Calabria in serie D), risale al 13 febbraio 1983.

La Reggina era guidata dal compianto Franco Scoglio e la gara contro i cugini biancorossi fu infuocata, sopratutto fuori dal campo e sugli spalti.

Scontri tra tifoserie prima e dopo la partita, ma sopratutto un episodio che caratterizzò il match. Un petardo lanciato dalla curva dove erano sistemati i tifosi amaranto, colpiva l'estremo difensore rendese Nasuelli che era costretto ad abbandonare il campo. 

Il Rende si aggiudicò la sfida sul campo per 1-0 grazie alla rete di Zappalà, ma il Giudice Sportivo assegnò lo stesso il 2-0 a tavolino contro la Reggina.

Una settimana dopo, il Taranto maramaldeggiò sulla Reggina al Comune, inducendo il Professor Scoglio alle dimissioni. A fine stagione, la Reggina fu costretta mestamente alla C2, mentre il Rende si salvò collezionando un solo punto in più rispetto a Sciannimanico e soci.

Dopo di quella sfida, si registrerà un altro confronto in C2.