REGGINA - Tradizione favorevole nei Derby di Calabria in casa: amaranto quasi mai ko contro le cugine

 di Redazione Tuttoreggina Twitter:   articolo letto 540 volte
© foto di Federico Gaetano
REGGINA - Tradizione favorevole nei Derby di Calabria in casa: amaranto quasi mai ko contro le cugine

Se fuori casa la vittoria sul campo di una cugina calabrese, relativamente alle gare della serie C, manca addirittura dal 1974, in casa la Reggina si è fatta storicamente rispettare al cospetto delle corregionali.

L'ultima sconfitta è però recentissima, lo 0-2 inflitto dalla Vigor Lamezia nel campionato 2014-2015, nella prima assoluta tra le due squadre sullo Stretto.

Su un totale di 58 gare (+ 1 di spareggio) tutte calabresi a Reggio, la Reggina ha perso in appena quattro circostanze, due volte contro il Cosenza, una volta contro il Catanzaro, una volta contro la Vigor, una volta contro la Palmese (anni '30, la terza serie si chiamava Prima Divisione) e una volta quando la prima squadra della città di Reggio si chiamava La Dominante. Peraltro, tutti ko lontanissimi dai tempi moderni (nel '32 e nel '35 contro il Cosenza, nel '32 contro il Catanzaro).

Dopo Catanzaro, Crotone, Cosenza, Vigor Lamezia e Palmese, è il tempo di giocare un altro Derby calabrese nelle categorie considerate come professionistiche: quello contro la Vibonese.