REGGINA STORY - Sotto Natale è sempre dolce: le sfide prefestive della Reggina in A

20.12.2015 12:23 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA STORY - Sotto Natale è sempre dolce: le sfide prefestive della Reggina in A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Icaro Fotocronache/TuttoLegaPro.com

Ultima partita dell'anno solare per la Reggio Calabria, al momento erede della Reggina che fu, quella della serie A e dei massimi traguardi calcistici raggiunti da un club della città dello Stretto.

Le sfide prima di Natale hanno spesso regalato vittorie, sorrisi e svolte ai campionati della Reggina. Tante le sfide storiche dei nove anni di serie A e tanti personaggi da ricordare con piacere.

Nell'ultima gara del bellissimo 1999, Milan-Reggina 2-2, la caduta e l'ascesa di un giovanissimo Belardi, i gol di Pirlo, il pareggio inaspettato alla Scala del Calcio, contro il Milan delle Leggende: non male per la matricola amaranto.

Nella stagione successiva, Reggina-Vicenza 1-0 sotto Natale, con la rete di Ezio Brevi, uno dei protagonisti di quella squadra che non riuscirà a cogliere la salvezza

Nuovamente serie A due stagioni dopo e la Reggina di Gigi De Canio trovò tre punti di platino e la tanto sospirata svolta in Reggina-Piacenza 3-1. Boselli porta avanti la squadra emiliana, poi Savoldi si scatena e firma una doppietta fondamentale nel prosieguo del torneo. A gennaio arriveranno i sospirati rinforzi e gli amaranto voleranno con un gioco spumeggiante e mai visto da queste parti, ottenendo la salvezza nel doppio spareggio contro l'Atalanta.

Parma-Reggina 1-2, altra bella bella prima di Natale, stagione 2003-2004. Vittoria-svolta per la squadra di Camolese, che espugnò il Tardini con la rete di Ciccio Cozza

Stagione 2005-2006, Messina-Reggina 1-1, le orecchie di Cozza provano ad ascoltare il gelo del San Filippo, dopo il pari della Reggina in zona Cesarini. La squadra di Mazzarri esce imbattuta dal Derby dello Stretto e si regala un dolce Natale.

Reggina-Catania 3-1, è ricordata come la gara della tripletta di Luca Vigiani, bomber implacabile per un pomeriggio. Era la squadra di Renzo Ulivieri, poi esonerato a favore di Nevio Orlandi, che riuscì alla fine a salvare la Reggina dalla B.

Cagliari-Reggina 1-1, infine, è l'ultima gara pre-natalizia della Reggina in A. Era la prima di Pillon, subentrato in settimana ad Orlandi.

Nel "curriculum", anche sconfitte.Come il 3-2 di Verona contro il Chievo del 20 dicembre 2006, quando la squadra di Mazzarri, alle prese con la disperata rincorsadal meno 11, uscì battuta dalla battaglia del Bentegodi. Modesto e Nick Amoruso illusero gli amaranto di poter tornare in Calabria con un punto, il solito gol al novantesimo dei clivensi, inflisse un pesante stop. Un'altra sconfitta in A prima di Natale, il 2-0 del Bologna nella stagione 2004-2005.