REGGINA STORY - L'Africa veste ancora amaranto con Lo e Bangu: tutti i calciatori del Continente Nero transitati sullo Stretto

20.08.2016 09:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
REGGINA STORY - L'Africa veste ancora amaranto con Lo e Bangu: tutti i calciatori del Continente Nero transitati sullo Stretto

Uno senegalese, l'altro congolese. Sono africani due dei volti nuovi in casa amaranto, vale a dire Ameth Lo e Andy Bangu.

Era da un pò di tempo che la squadra dello Stretto non accoglieva tra le proprie fila due giocatori provenienti dal Continente Nero.

Il precursone assoluto fa Serge Aristide Diè, centrocampista della Costa d'Avorio giunto in amaranto dall'Africa Sports nell'allora mercato di riparazione novembrino del 1997. Restò in amaranto sino al 2001, presente anche nella stagione della prima promozione in A e nella stagione della prima esperienza in massima serie per la Reggina, scese in campo in quattro occasioni. Eroico e precursone.

Nella prima stagione in A c'era l'indimenticabile Mohammed Kallon, proveniente dalla Sierra Leone, e qui stiamo parlando del calciatore africano più forte mai transitato sullo Stretto. Nell'unica stagione in amaranto, 30 presenze e 11 reti messe a segno e comunque il primo amaranto a segnare nell'Olimpo del calcio italiano. Nella storia.

Ci sarà anche un altro sierraleonese che indosserà l'amarnto, quel disastroso Rodney Strasser, indicato come uno dei migliori prospetti di casa Milan, ma naufragato sullo Stretto con quella Reggina che torno in serie C dopo 20 anni tra A e B. Da settembre 2013 a gennaio 2014, colleziona 22 presenze e sopratutto tante critiche per una forma non proprio scintillante. Da dimenticare.

La Reggina, negli anni del boom degli stranieri, ha sempre mantenuto una certa ossatura autarchica e sopratutto ha pescato nel Sudamerica, senza provare a "sperimentare" la proposta africana. Con Adejo è un caso del tutto particolare. Il giovanissimo Dani è stato pescato nell'Este, Veneto, e su di lui i vari tecnici delle giovanili prima e della Prima Squadra poi, ci hanno lavorato parecchio per trasformarne la posizione, sino a diventare un centrale difensivo: con la maglia amaranto, l'esordio in A e sette stagioni da fedellisimo, con 161 presenze e 3 reti all'attivo. Nei nostri cuori.

Nel gennaio del 2008, la Reggina chiude per il prestito di Stephen Makinwa. Di lui è notoria l'iper velocità e la capriola con la quale usa celebrare ogni sua rete, oltre che una discreta esperienza nel calcio italiano, con le maglie di Genoa, Atalanta e Palermo. A Reggio è un flop, con una forma non proprio "accattivante" e con molti "giri a vuoto": alla fine collezionerà la miseria di 9 presenze, senza lo straccio di un gol che sia uno. Bidonati.

Dunque, se faranno il loro esordio in maglia amaranto, il senegalese Lo e il congolese Bangu, saranno i precursoni della loro nazionale nella storia della Reggina.