REGGINA-LEONZIO STORY - Un precedente in tempi moderni in Calabria: ma i bianconeri...

08.12.2017 20:38 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Carmelo Parpiglia
Carmelo Parpiglia

Un solo precedente in Calabria tra la Reggina e la Leonzio in epoca recente. Sebbene il sodalizio che domenica sera affronterà gli amaranto è completamente un altro rispetto all'allora Leonzio 1909, che il 13 marzo 1994 venne al Comunale. La Reggina vanta un successo contro il team bianconero.

Carmelo Parpiglia e Simone Giacchetta firmarono il colpo della squadra allora guidata da Enzo Ferrari, che rincorreva in classifica il Perugia di Ilario Castagner, dominatore assoluto del girone B della serie C1. Al termine della stagione, Reggina ai playoff promozione come seconda, ma eliminata dalla Juve Stabia, mentre la Leonzio centrò la salvezza dopo la disputa del playout contro il Chieti. Nella gara d'andata, giocata a Lentini il 24 ottobre 1993, rete decisiva di Cevoli.

Al termine del campionato, inoltre, bisogna ricordare che l'allora presidente della Leonzio, Franco Proto (proprio lui, l'ultimo presidente dell'ACR Messina che non si è iscritta al torneo di C 2017-2018), trasferì il titolo a Catania e la squadra fu denominata Atletico Catania. Nel 1988, bisogna sottolineare, la Leonzio operò la fusione con l'SS Atletico Catania. L'attività del club proseguì in D, con il nuovo nome Società Sportiva Leonzio 1909, che rilevò il titolo sportivo dal Calcio Catania '93.