REGGINA-LECCE STORY - Torna una grande classica del Sud: amaranto e giallorossi contro in tutte le categorie. Tutti i numeri dei precedenti

16.02.2017 12:28 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
REGGINA-LECCE STORY - Torna una grande classica del Sud: amaranto e giallorossi contro in tutte le categorie. Tutti i numeri dei precedenti

Reggina-Lecce è diventata una delle classiche del calcio meridionale. Sfida frequentissima negli anni '50, '60 e '70, poi tornata in auge a cavallo tra gli anni '90 e il 2000, quando entrambe sono state protagoniste in serie A.

Se oggi è una versione minore della sfida, con il ritorno in quella C "bazzicata" dai due club negli anni che furono, Reggina e Lecce hanno avuto la ribalta della massima serie, ma anche della B. 

Nell'anno della prima promozione in A, il Lecce rappresentò una vera e propria bestia nera per la squadra di Gustinetti: giallorossi unici a battere Possanzini e soci sia all'andata che al ritorno.

A Reggio Calabria, le sfide sono state 22, a cui va aggiunta una sfida di Coppa Italia. Sei le sfide in A, tre in B, undici in serie C/Lega Pro.

La Reggina ha vinto nove volte sul campo amico contro i salentini, sette i pareggi e sei le vittorie della squadra pugliese, che ha espugnato il Granillo in tutte le categorie in cui si è giocata la sfida.

In serie C, sei successi della Reggina, cinque i pareggi e due ko (stagioni 1962-1963 e 1975-1976).

L'ultimo incrocio risale al 31 gennaio 2015, 2-1 per gli amaranto in rimonta, con i gol di Masini e Maiomene, capaci di rispondere al gol iniziale di Moscardelli.