REGGINA-CATANZARO - Verso il Derby di Coppa Italia di serie C: i precedenti. Una vittoria a testa e anche un incrocio nella Coppa "maggiore"

18.08.2017 22:50 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Girolamo Bizzarri
Girolamo Bizzarri

Reggina e Catanzaro si ritrovano nella vecchia Coppa Italia serie C, una volta denominata Coppa Semiprofessionisti.

Due le sfide a Reggio Calabria tra i due team, in quello che una volta era il "Derbyssimo"di Calabria, nella kermesse nazionale.

Il 23 agosto 1992, Il Catanzaro espugnò l'allora Comunale, battendo per 1-2 la squadra amaranto, allora guidata da Enzo Ferarri, con la doppietta di Procopio: per la Reggina in gol Belmonte. Era la sfida di ritorno del primo turno eliminatorio, che si giocata in gare di andata e ritorno. A Catanzaro, 1-1 tra le due cugine (Bizzarri per la Reggina, ancora Procopio per i giallorossi).

Nella stagione successiva, rivincita della Reggina che il 5 settembre 1993 rifilò un secco 2-0 al Catanzaro: di Cevoli e Fontana (su rigore) i gol che portarono la Reggina (sempre guidata da Ferrari) al turno successivo. In quella edizione, il cammino di Poli e soci si fermò ai sedicesimi, con il Licata che fece fuori la squadra dello Stretto.

Tra i precedenti, anche una sfida di Coppa Italia "maggiore", che risale al 9 settembre 1973. Il Catanzaro regolò la Reggina di Giambattista Moschino con una rete di Ferrari. La formula della Coppa prevedeva allora un primo turno con sette gironi eliminatori e amaranto e giallorossi erano inseriti nel girone 5, con Cesena (unica poi a qualificarsi), Torino (allenato da Giagnoli, con i gemelli del gol Pulici e Graziani, altri tempi...) e Ternana.