REGGINA 2014-2015 - Sarà la stagione dei derby

18.07.2014 19:27 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
REGGINA 2014-2015 - Sarà la stagione dei derby
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Lega Pro 2014-2015, la Reggina c'è. E prima di lei le calabresi Cosenza, Catanzaro e Vigor Lamezia.

Se la Lega opterà per la suddivisione geografica dei tre gironi, sarà certamente il campionato del campanilismo e dei tanti derby.

Non dovrebbero esserci particolari dubbi sul'inserimento nello stesso raggruppamento delle varie Reggina, Cosenza, Catanzaro, Vigor Lamezia e Messina.

Gli amaranto, dunque, avranno ben cinque derby, da vivere tutti senza fiato. E le stracittadine mancano oramai da parecchio tempo in casa Reggina.

Quella più recente è stata con il Messina, nel massimo palcoscenico del calcio italiano, la serie A. Il 18 aprile 2007, l'ultimo incrocio tra amaranto e biancoscudati, con il trionfale esito a favore della squadra calabrese allenata da Walter Mazzarri, quella del meno 11, un 3-1 che diede il benservito ai siciliani. L'anno precedente, il celebre 3-0 con le firme di Cozza, Amoruso e Bianchi.

24 febbraio 2002, questa la data dell'ultima sfida tra la Reggina e il Cosenza, in serie B. Gli amaranto di Colomba erano lanciatissimi verso la serie A, i Lupi silani quasi relegati alla retrocessione in serie C. Fu una rete di Martin Jiranek a decidere le sorti del match e da allora il Cosenza aspetta la rivincita.

Al 18 febbraio 1990 invece, risale l'ultimo confronto tra il Catanzaro e la Reggina. Gli amaranto di Bolchi sfiorarono ancora la A, i giallorossi erano nella parabola discendente dopo il periodo più glorioso della storia del club, quello dei fasti della serie A. Finì 0-0 e i giallorossi salutarono la B al termine del campionato.

Il campionato 1955-1956 è stato invece quello dell'ultimo confronto tra la Reggina e la Vigor Lamezia. Che per la verità era denominata Vigor Nicastro. Campionato di IV serie, la Reggina di Oronzo Pugliese fu promossa in C e da allora amaranto e biancoverdi, non s'incrociarono più.

Sarà la stagione dei derby e se anche la Reggina dovrà necessariamente soffrire, i confronti caldi non mancheranno di certo.