COSENZA-REGGINA STORY - Camozzi entra nella leggenda con il gol che regala agli amaranto l'ultimo successo in casa dei Lupi

17.02.2018 22:10 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
COSENZA-REGGINA STORY - Camozzi entra nella leggenda con il gol che regala agli amaranto l'ultimo successo in casa dei Lupi

Cosenza e l'Amaro Camozzi. Il 28 marzo 1965 è una delle date storiche nella lunga avventura della Reggina, che ha toccato i 104 anni di storia.

Il centrocampista Pietro Camozzi ha legato per sempre il suo nome a quelle delle vere leggende del sodalizio dello Stretto. La sua rete al Cosenza non solo regalò un successo decisivo nella corsa alla prima promozione in B della Reggina, ma resta ad oggi l'ultimo successo amaranto in terza serie in casa dei cugini rossoblù.

Su TuttoReggina, il Professor Cleopadre racconta quella giornata leggendaria: "La partita  entrata nella storia amaranto è quella disputata a Cosenza  il 28 03 65 e che i cosentini ricordano come  l' AMARO CAMOZZI  : il Cosenza , era in vetta alla classifica, e la Reggina dopo la sconfitta di Pescara ,era tagliata fuori dalla promozione. Ma  a Cosenza, Camozzi con un magistrale tiro da 40 metri, ci  regala  la vittoria  e la  vetta  della classifica  che ci ha fatto  poi conseguire  la prima storica promozione in serie B  . Si racconta che nei  bar di Cosenza  andasse  di moda " l' amaro Camozzi ". La Reggina contava sul trio Gra.Do.Ma ( Granillo, Dolfin, Maestrelli )  e la Reggina scesa in campo fu : Persico,Gatto, Barbetta, Baldini, Gallusi,  Neri, Alaimo, Camozzi,Ferrigno ,Florio, Santonico.  Il Cosenza era allenato da Tom (maso) Rosati".

Dopo la vittoria griffata dal centrocampista milanese, la Reggina, in C, rimediò quattro ko sul campo del Cosenza e due pari, il primo risalente alla stagione 1975-1976.

Occasione mai più idonea a ricordare il grande Camozzi, scomparso lo scorso 30 giugno nella sua casa di Corinaldo.