CAVESE-REGGINA STORY - Tutti i precedenti: la Reggina non ha mai vinto (sul campo) a Cava

13.04.2019 21:20 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
CAVESE-REGGINA STORY - Tutti i precedenti: la Reggina non ha mai vinto (sul campo) a Cava

Domani è in programma la decima sfida in terra campana tra la Cavese e la Reggina, gli amaranto rincorrono la prima vittoria sul campo dei metelliani, da precisare però sul campo.

Infatti, come vi abbiamo sottolineato nei giorni scorsi, la Reggina ha conquistato il successo una sola volta a Cava, esattamente il 17 aprile 1955, IV Divisione e gol reggino di Curti, poi vanificato dall'invasione di campo dei tifosi di casa e conseguente vittoria a tavolino per la squadra calabrese.

L'altro risultato positivo si registrò il 25 marzo 1979, 2-2 con i gol amaranto griffati Benatti e Pianca.

Poi solo sconfitte. In serie C, la prima il 27 novembre 1977, 2-0 con l'autorete di Rappa e il gol di Scardoli. Il 18 maggio 1980, prima gara nella nuova serie C1, amaranto di Adriano Buffoni ko 1-0 per effetto delle reti di Gabriellini e Braca, gol della bandiera di Giacomo Ferri.

Il 12 ottobre 1980 amaranto ancora sconfitti a Cava, rete decisiva dell'ex amaranto Banelli. Al termine di quel torneo, Cavese di Santin promossa in B, Reggina al quarto posto.

Ultima sfida in terza serie il 30 settembre 1984 quando gli amaranto guidati da Claudio Tobia, neo promossi in C1, caddero a Cava per effetto della rete di Peppino Pavone, oggi direttore sportivo della formazione blufoncè. Quel gol, nonostante si riferisse ad una gara valida per la seconda giornata di quel campionato, fu fatale alla Reggina, che a fine torneo arrivò a pari punti con la formazione metalliana, ma fu relegata alla C2 a causa della differenza reti sfavorevole: la gara di ritorno, giocata al Comunale il 10 febbraio 1985, si concluse sullo 0-0.

La gara poi tornò in serie D.  Il 27 settembre 2015, Cavese rifilò un secco 2-0 alla Reggio Calabria di Cozza, mentre il 15 maggio 2016, nella gara di semifinale dei playoff, la Cavese vinse 2-1 e approdò in finale.