REGGINA, la storia della R stilizzata: dalla prima A all'oblio

24.05.2019 19:35 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
REGGINA, la storia della R stilizzata: dalla prima A all'oblio

E' stata mercificata e ridotta a materia di contendere delle muraglie social, ma quella R con la palla bianconera e le striscie è comunque nel cuore dei (veri) tifosi della Reggina. Ci ha accompagnato negli anni difficili e in quelli della rapida ma inesorabile salita verso l'Olimpo e lì nelle imprese più belle negli stadi più importanti d'Italia. Sino all'oblio assoluto della sparizione.

A livello marketing l'operazione di Luca Gallo è perfetta: diremmo appena in tempo, dopo che il logo della Reggina era stato utilizzato da una squadra di calcio a 5 di C2 (l'Eccellenza del calcio a 11), non proprio il massimo in termini di valorizzazione. 

Precisazione: a livello federale non ha alcun tipo di rilevanza giuridica, visto che era già certificato che la Reggina 1914 era la continuazione naturale e logica della fu Reggina Calcio 1986. Però, meglio prevenire eventuali "falle" alle quali appigliarsi nel momento in cui il presidente di turno non (gli) sta più a genio.

Nel corso del tempo, dal 1986 in poi (ricordiamo che sino al 1986 c'erano altri loghi che hanno identificato la Reggina), il logo ha avuto numerosi restyling. La Reggina stampata nella maglia, poi "incorniciata" in un quadrato, ai tempi della prima A, poi nuovamente solo la R stilizzata sulle maglie con il ricamo "Reggina sulla sinistra, fino all'utilizzo di uno scudo con incorniciato il suddetto logo. Senza dimenticare la fugace parentesi della data di nascita del club, 1986.

Vediamo insieme le diverse edizioni della R:

 

 

 

REGGINA 1998-1998 - La R sullo sfondo bianco rettangolare

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGGINA 2006-2007 - LA R SENZA SFONDO: la maglia della splendida stagione 2006-2007, senza sfondo ma direttamente sulla maglia, con il ricamo Reggina vicino alle linee che conducono al pallone

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGGINA 2007-2008, ECCO LO SCUDO - Fa il suo ingresso lo scudo, nella cui area c'è la R e sotto la data della fondazione della Reggina Calcio. Quante critiche da chi oggi si professa "fotiano"....

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGGINA 2010-2011, VIA IL 1986 - Viene tolta la data 1986, anche perché la Reggina è stata fondata nel 1914, bisogna ricordarlo

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGGINA 2014-2015, ULTIMA VERSIONE - Questa è la maglia della stagione 2014-2015, l'ultima della storia della Reggina Calcio. Qualche modifica grafica al logo, con le linee più vicine tra di loro e la R bordata d'oro. E sarà questo il marchio della Reggina 1914, acquistato oggi da Luca Gallo.

Image and video hosting by TinyPic