REGGINA - Gli Over sono un bel rebus: un solo slot libero, poi servono le cessioni

11.01.2019 17:00 di Redazione Tuttoreggina Twitter:   articolo letto 923 volte
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
REGGINA - Gli Over sono un bel rebus: un solo slot libero, poi servono le cessioni

Si allunga la lista di calciatori che la Reggina intende prelevare per dare qualità e forza al suo organico.

Ma il ds Taibi deve necessariamente i conti con il contingentamento numerico della rosa, visto che possono essere inseriti in lista solo 14 Over, vale a dire calciatori nati entro il 31 dicembre 1995, mentre complessivamente la lista deve essere formata da massimo 22 calciatori, senza la necessità di registrare i calciatori nati dall'1 gennaio 1998 in poi.

Attualmente la Reggina ha 13 calciatori Over iscritti in Lista, vale a dire: Licastro, Conson, Zivkov, Redolfi, Kirwan, Solini, Zibert, Salandria, Petermann, Viola, Maritato, Ungaro, Sandomenico

Si può tesserare senza problemi un altro calciatore con lo status Over, mentre ad ogni ulteriore elemento con medesima condizione, servirà un'uscita degli atleti sopra riportati. E qui potrebbe esserci un bel rebus: il solito Zivkov è stato poco utilizzato da Cevoli, poi ci sono da considerare i tempi di recupero di Maritato e infine la posizione di qualche altro calciatore come Petermann. Gli altri, salvo calmorose sorprese, sembrano oggettivamente quasi intoccabili.

 

IL REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE delle LISTE - Ecco parte del  COMUNICATO UFFICIALE N. 1/L – 3 LUGLIO 2018,  sulle liste delle squadre di serie C:

Le società, indipendentemente dal numero dei calciatori tesserati, nelle gare ufficiali di Campionato devono, pena le sanzioni previste dal successivo comma 5, utilizzare la “lista calciatori”, il cui Modello è allegato al presente Comunicato, composta da un massimo di 22 calciatori come di seguito specificato:

A) fino ad un massimo di n. 14 calciatori nati antecedentemente al 1 gennaio 1996;

B) fino ad un massimo di un calciatore che, indipendentemente dall’età, sia stato tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive anche non consecutive (escludendo dal calcolo la stagione in corso) (calciatore bandiera);

C) fino ad un massimo di un calciatore che, indipendentemente dall’età, sia cresciuto nel settore giovanile del club. Per essere considerato tale il calciatore dovrà essere stato tesserato per la medesima Società per almeno quattro stagioni sportive anche non consecutive nelle squadre agonistiche del settore giovanile del club (Berretti, Under 17, Under 15, Allievi Prov/Reg; Giovanissimi Prov/Reg, Esordienti) (calciatore settore giovanile).

D) i rimanenti posti della lista potranno essere occupati da calciatori nati successivamente al 1 gennaio 1996 (classe di età 1996 e 1997);

E) I calciatori nati successivamente al 1 gennaio 1998 potranno essere utilizzati senza limitazioni nel numero e senza necessità di inserimento nella lista.