PAGANESE-REGGINA 1-2 - È la squadra di Ciccio Cozza

07.09.2014 20:22 di Antonio Paviglianiti Twitter:    vedi letture
Foto di squadra
Foto di squadra
© foto di Facebook - Vincenzo Camilleri

L'obiettivo era arrivare al derby dello Stretto sulle ali dell'entusiasmo, ne aveva bisogno la città, l'ambiente tutto ma soprattutto questo gruppo di giovanissimi ragazzi affidati a Francesco Cozza. Nel post-partita i social network si sono riempiti di tifosi festanti (nell'era dei digital-media è più facile trovarli qui che in piazza, ndr.) come testimonia la nostra pagina Facebook.

E questa comunicazione è da anni utilizzata anche dai diretti protagonisti. Vincenzo Camilleri ha postato su Instagram una foto che vale più di mille parole: quasi tutto il gruppo festante sul pullman che riporta verso casa con la presenza del dottor Pasquale Favasuli.

Squadra affiatata, merito del tecnico Cozza. In due mesi ha cercato di far sentire il calore del pubblico, dei tifosi accorsi al Sant'Agata: seppur non tantissimi, la loro presenza testimonia un avvicinamento alla squadra. E la partita di Pagani ha dato un primo, inequivocabile, responso: non bisogna serrarsi nelle mura del Sant'Agata per provare schemi, si possono anche attuare sotto gli occhi dei tifosi, alla chiara luce del sole. Il secondo gol è il giusto premio per Ciccio Cozza: quando il tuo lavoro settimanale dà i frutti durante l'esame (partita, ndr.) non puoi che essere soddisfatto. Dai 9 calci d'angoli calciati uno è valso il gol che ha portato la Reggina in vantaggio: traiettore a rientrare, il tecnico amaranto li vuole così, come faceva lui da calciatore. E anche qui i frutti pagano.

Sia chiaro, non è tutto rose e fiori: il campionato è lunghissimo e le carenze d'organico restano. Una vittoria non deve far mettere la polvere sotto il tappeto: Aquino va rivisto, Di Lorenzo ha bisogno di un compagno con cui alternarsi poiché il ruolo non è suo ma - come dimostrato oggi - con abnegazione e sacrificio può fare bene. Inutile parlare di classifica, la Reggina attende responso dagli organi competenti per la penalizzazione: dovrebbero essere 7 punti, la Reggina ne ha 4. Purtroppo le dinamiche del calcio italiano le conosciamo, la società amaranto rischierà di vedersi tolti punti nell'arco della stagione e potrebbe subire un duro contraccolpo psicologico.

Ma adesso testa al Messina, ritorna la partita delle partite, la Reggina ci arriva come meglio non si potrebbe.