Verso Monopoli-Reggina - Il Presidente Mastronardi a TuttoReggina: "La Reggina è la vera sorpresa della Serie C. Pronostico? Amaranto imprevedibili.."

17.10.2017 16:52 di Roberto Foti   vedi letture
Verso Monopoli-Reggina - Il Presidente Mastronardi a TuttoReggina: "La Reggina è la vera sorpresa della Serie C. Pronostico? Amaranto imprevedibili.."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Gabriele La Torre

Enzo Mastronardi, presidente del Monopoli, squadra prossima avversaria della Reggina, si concede con massima gentilezza ai microfoni di TuttoReggina, parlando a 360° del suo club e della squadra amaranto dello Stretto. 

Un grande Monopoli in questo avvio di campionato. Se lo aspettava?
Parto dicendo che il merito maggiore è dello staff tecnico e dei calciatori che si stanno proponendo e presentando giorno dopo giorno come veri professionisti e persone capaci. Siamo soddisfatti di avere questo gruppo di persone vere, serie. Quando si lavora e ci sono capacità e sacrificio i risultavi arrivano. Noi siamo una società a cui non piace fare programmi superiori a quelli che si possono fare. Questo è il terzo anno nostro in Serie C. Il primo anno ci eravamo proposti la salvezza, ed è arrivata; stessa cosa abbiamo prefissato per il secondo, e così è stato. Quest'anno, il terzo, speravamo di raggiungere il decimo posto almeno, per dare continuità. Al momento stiamo andando meglio di quelli che erano gli obiettivi.

In casa il Monopoli non ha mai perso, il "Veneziani" è una fortezza? E' questo il punto di forza dei vostri ragazzi?
I campionati in generale stanno dimostrando che il fattore campo ha sempre meno valore. Vincere e far valere questo fattore è un dato importantissimo. Il problema che abbiamo avuto nel passato erano le troppe sconfitte avute proprio in casa. Quest'anno abbiamo invertito la tendenza, stiamo facendo buone prestazioni anche fuori.

Ci sono altri punti di forza nella sua squadra?
Non a caso noi abbiamo riconfermato il primo allenatore della Lega Pro di due anni fa che poi andò via a 5 domeniche dalla fine. Abbiamo avuto successivamente altri 4 allenatori, abbiamo fatto inoltre una verifica sulle esperienze fatte e la conclusione per noi è stata che Mister Tangorra è quello che aveva fatto meglio. Quando abbiamo deciso di puntare su di lui dandogli un organico anche migliore del precedente non avevamo alcuna perplessità. I risultati ci stanno dando ragione. Abbiamo deciso di andare sul sicuro e non rischiare anche e sopratutto nella scelta del tecnico. Questo è il nostro modo di operare. Avendo valutato per 7 mesi l'allenatore abbiamo visto tutti i suoi pregi e da qui è nata la scelta di averlo con noi nuovamente. Io personalmente credo sia uno dei migliori allenatori di categoria, anche se ha poca esperienza essendo al secondo anno effettivo. Ha tutte le caratteristiche di un vero allenatore. E' una nostra scoperta e ne siamo orgogliosi.

Sabato arriva la Reggina. Secondo lei che tipo di squadra è?
Se per voi il Monopoli è una sorpresa, secondo me una delle migliori sorprese è proprio la Reggina. Faccio i complimenti alla società che ha "tirato su" una squadra giovane ed all'altezza del campionato e faccio inoltre i complimenti perchè la Serie C deve essere la cucina dei giovani e si è ben interpretato questo concetto. Devo fare inoltre al presidente Praticò un plauso perchè è amante di Reggio e della sua squadra. Lui vive per la Reggina, ed è raro trovarlo nel mondo del calcio. Lo dico con convinzione.

A cosa può ambire la squadra amaranto?
La Reggina come ho detto prima è la sorpresa della Serie C. Secondo me i play off li potrà fare tranquillamente. Probabilmente manca un po di esperienza a livello di calciatori affermati e di esperienza. Ma dall'altra parte mette in campo una grande voglia e volontà di impegno dei giovani che spesso fanno la differenza. Non penso possa vincere il campionato ma sono convinto che questo percorso che sta facendo non è un fuoco di paglia.

C'è qualcosa in particolare che teme della Reggina?
Io temo la freschezza, la voglia dei giovani di dare il massimo possibile. Anche noi abbiamo questo stesso obiettivo. Lo scorso anno abbiamo preso giocatori che hanno puntato sul riscatto, la Reggina invece la voglia di mettersi in mostra. Questo in campo è una forza importante.

Un pronostico?
Vorrei vincesse il Monopoli, ovviamente, ma è una di quelle partite aperte ad ogni risultato. Noi stiamo giocando bene ma la Reggina la sto seguendo ed è una di quelle squadre imprevedibili. Se i miei non affronteranno la partita con il piglio e la concentrazione giusta può succedere di tutto. La Reggina è capace di fare qualsiasi tipo di lettura e di impresa. Noi non siamo il Lecce o il Catania, ma siamo anche noi una squadra interessante. Monopoli-Reggina è una partita equilibrata.

Il Presidente aggiunge...Essendo io una persona sportiva, come ho visto e vissuto tanta sportività a Reggio, sarà allo stesso modo qui, i reggini saranno ospitati nel migliore dei modi. Che vinca lo sport.