SI, SANNO VINCERE

09.05.2017 11:40 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
SI, SANNO VINCERE
© foto di Reggina 1914

C'è un piccolo dettaglio che in questi giorni si omette per motivazioni varie su cui non stiamo a sindacare: questa Reggina ha dimostrato di saper vincere.

Si può fare meglio, si deve pretendere meglio, in termini sopratutto di funzionamento e funzionalità della struttura, ma questo ciclo aperto da Mimmo Praticò e soci a fine luglio 2015, sta crescendo e adesso il "virgulto" cammina già con gambe proprie. E sa muoversi bene.

Il già epocale e avventuroso ottenimento del ripescaggio, roba da visionari o da folli (per dirla alla presidente Praticò), aveva fatto intravedere che la Urbs Sportiva Reggina 1914 mica era lì per scherzare o per fare da surrogato al passato. La Reggina di Praticò e di tutti gli altri, ha dimostrato di avere conoscenze, professionalità, voglia, coraggio e passione per aprire davvero un ciclo nuovamente carico di "tituli".

Questa stagione sulle montagne russe ha dato prova che Reggio ha ritrovato un establishment sportivo che può fare le fortune della sua squadra di calcio. Martino è tornato e ha quasi trionfato, Zeman ha zittito tutti coloro che lo vedevano panchinato solo perché "figlio di" o "portatore di sponsor". Ma anche i vari Coralli e Botta hanno smentito coloro che li vedevano avviati al tramonto, senza dimenticare i vari elementi scovati dal club e oggi di proprietà (Porcino e De Francesco su tutti). Nel calcio, chi la butta dentro la rete ha sempre ragione, senza se e senza ma.

Un finale trionfale che non può non significare qualcosa: un finale che ha visto vincere la Reggina e quella grande fetta di pubblico che ci ha creduto, ma che sopratutto ha dimostrato che loro, Praticò, Martino, Zeman e la squadra, sanno vincere.