REGGINA - Bangu, personalità, maturità e qualità, l'agente a TuttoReggina: "Reggina, scelta felice. Andy crescerà ancora"

20.10.2016 18:03 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
REGGINA - Bangu, personalità, maturità e qualità, l'agente a TuttoReggina: "Reggina, scelta felice. Andy crescerà ancora"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Andy Bangu è uno dei più giovani in casa Reggina, ma allo stesso tempo uno dei calciatori più importanti dello scacchiere tattico di Zeman.

Qualità e atteggiamento subito importante da parte del centrocampista classe 1997, in prestito dalla Fiorentina. Una maturità che sottolinea anche il suo agente, Crescenzo Cecere, interpellato da TuttoReggina:

"Le sue qualità e le sue doti erano già abbastanza chiare ai tempi della Primavera e del settore giovanile. E' senza dubbio un ragazzo con doti importanti, ma allo stesso tempo ha avuto l'umiltà di approcciare al calcio professionistico da una categoria minore, considerando il fatto che ci erano giunte parecchie offerte e proposte anche dalla B. Brava la Reggina e il tecnico Zeman a convincerlo, era importante sopratutto avere la continuità di utilizzo".

Personalità ma anche quella qualità giusta per interpretare più ruoli: "Lui è la classica mezz'ala, magari a sinistra, ma è capace di giocare sulla destra, come sta attualmente facendo a Reggio, mentre ha anche giocato davanti alla difesa e come classico 10 dietro le punte. I tifosi hanno potuto vedere che è capace di segnare e dare assist ai compagni, è barvo sugli inserimenti. Insomma, le qualità ci sono e i margini di crescita anche".

E la Fiorentina del suo mentore Corvino, inevitabilmente lo segue da vicino. Cecere sottolinea che Bangu non è un tipo da testa tra le nuvole: "E' stato il direttore a portarlo a Firenze e chissà che un domani non si possano ricongiungere le strade. Ma Andy ora pensa solo alla Reggina, ragiona con la massima umiltà e sopratutto sta con i piedi per terra. Le ambizioni poi, le hanno tutti...".

Scelta giusta quella di Bangu, anche perché la squadra gira già bene, Cecere si complimenta con il tecnico amaranto: "La Reggina di Zeman sta facendo bene, ha qualche limite, ma c'è da dire che la rosa è stata costruita discretamente bene. Fa piacere che si torni a parlare di una piazza importante come quella di Reggio".

Proprio oggi, si è svolto il sorteggio della Coppa d'Africa (si si svolgerà nel gennaio 2017), la Repubblica Democratica del Congo parteciperà al torneo, chissà che per Bangu non possa arrivare la chiamata (alla Reggina sperano proprio di no...): "Lui può scegliere se, nell'eventualità di una chiamata della Nazionale del Congo, rispondere o meno. Si vedrà, al momento non c'è nulla".