REGGINA - Avanti (adagio) con vista Matera

14.09.2017 10:20 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
REGGINA - Avanti (adagio) con vista Matera
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Avanti adagio. Seppur importante, il momento iniziale della stagione, risulta essere interlocutorio per carpire e infine conoscere il destino di una squadra. Beh, meglio partire bene che male e se l'anno scorso, di questi tempi, c'era un malcelato ottimismo per le sorti della Reggina che fu di Zeman, oggi i rimpianti per quella di Maurizi sono solo relegati all'unica sconfitta rimediata, quella alla prima di campionato a Rende.

Avanti senza proclami o senza trionfalismi che da un momento all'altro potrebbero ritorcersi contro, del resto, lo ribadiamo a chi dimostra di capirci poco di serie C, la svolta, in positivo o in negativo, può arrivare da un momento all'altro. Ad esempio, la Reggina dell'anno scorso, con il combo 2-2 a Caserta 2-6 in casa contro il Matera, ha perso ogni certezza e ogni sicurezza, corroborate da contrasti interni che avevano intuito anche quelli che quando guardano il cielo notturno con la luna cercano sempre il loro dito.

Proprio il Matera sarà la prima avversaria di rango per questa Reggina. Non che il Catanzaro non lo fosse, ma di certo la squadra di Auteri viaggia oggi un gradino sotto quella di Erra. Un Matera che ha ridimensionato le spese, ma non le ambizioni, puntando anche sulla cabala: quando la squadra sembra più "debole", il tecnico di Floridia ci mette del suo, come accaduto a Benevento.. Sarà un test molto impegnativo per De Francesco e soci, allo stesso tempo è fondamentale in questa fase portare più punti possibili, per evitare gravi patemi nella seconda parte di girone d'andata.

Il lavoro non manca per Agenore Maurizi. L'assenza di Bianchimano lascia aperti interrogativi di peso, qualche aggiustamento tattico è ancora necessario per poter far girare a pieno regime una squadra che ha lanciato buoni segnali, ma che ovviamente è una sorta di "laboratorio delle idee" alla ricerca di una definitiva stabilità, come peraltro è normale che sia... 

Avanti verso il Matera...