FINAL EIGHT ALLIEVI NAZ. LEGA PRO - Oggi la finalissima: Novara e Reggina si giocano il titolo. Tutto quello che c'è da sapere sul confronto decisivo

19.06.2015 11:15 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
FINAL EIGHT ALLIEVI NAZ. LEGA PRO - Oggi la finalissima: Novara e Reggina si giocano il titolo. Tutto quello che c'è da sapere sul confronto decisivo

Tutto pronto per Novara-Reggina, finale del campionato Allievi Nazionali Lega Pro.

Questo pomeriggio, sul campo Bonelli di Montepulciano, calcio d'inizio ore 19, gli amaranto sfidano i piemontesi, in una sfida secca, che assegna il titolo di categoria.

Urge ricordare ai più distratti, che il campionato Allievi Nazionali è stato diviso in due categorie, una riservata a quelle di A e B e uno a quelle di I e II Divisione, sino all'accorpamento della Lega Pro Unica. La riforma è stata attuata tre stagioni fa e questo è il quarto titolo in palio con la riforma attuale.

 

IL PERCORSO DELLE DUE SQUADRE:

La Reggina è arrivata alle Final Eight di Chianciano Terme, dove essersi classificata al settimo posto del girone F, con 40 lunghezze. Successivamente, ha fatto fuori nei sedicesimi e negli ottavi, rispettivamente l'Ischia e la Pistoiese. Nella Final Eight, una sola sconfitta contro il Sudtirol al'esordio, poi vittorie su Cremonese, Lecce e nella semifinale contro la Salernitana.

Il Novara è arrivato in Toscana con la palma di squadra da battere. Infatti, la formazione allenata dall'ex difensore Christian Terni, è giunta al primo posto del girone A, composto anche da squadra di A come Torino, Juventus e Genoa (ma fuori classifica, ndr), totalizzando 57 punti, perdendo solo 3 volte e subendo appena 10 reti. Prima della Final Eight, ha fatto fuori Barletta e Gubbio, mentre nel girone eliminatorio ha vinto tutte le gare, segnando tre reti, senza subirne nessuna. In semifinale, ha dovuto far fronte ad una infinita lotterie dei calci di rigore, per avere la meglio sul Lecce.

 

L'ARBITRO DELLA SFIDA:

A dirigere la sfida di Montepulciano, il signor Zufferli deella sezione Aia di Udine. A coadiuvarlo, i signori Manara di Cremona e Collesano di Reggio Emilia.

 

NESSUNA DIRETTA TV:

Non è prevista alcuna diretta televisiva per la gara. La Rai trasmetterà la finale Allievi Nazionali A e B tra Empoli e Roma, mentre Novara-Reggina andrà in differita nella giornata di domani, sempre vsu RaiSport2.

 

ALBO D'ORO:

Frosinone, Albinoleffe e Prato, sono le tree squadre che hanno iscritto il loro nome nell'albo d'oro del gioovane torneo. Nessuna calabrese ha mai iscritto il nproprio nome nelle varie competizioni e i quelle parallele o simili all'attuale campionato. Stiamo parlando del campionato Alievi semiprofessionisti, in vita sino alla stagione 1977-1978, poi denominato campionato Allievi C1-C2 (solo tre edizioni disputate dal 1978 al 1990), così come la Coppa Allievi Professionisti, di scena dal 1994 al 2011.

 

PER CHI VINCE, L'AVVENTURA NON FINISCE QUA:

Chi vince il titolo di categoria, resterà in Toscana a giocarsi la Supercoppa Allievi, al cospetto di una tra Empoli e Roma. La gara è in programma domenica pomerggio, calcio d'inizio ore 17.30, a Abbadia San Salvatore.