DAL 30 MAGGIO AL 30 MAGGIO: LA STORIA NON SI CANCELLA

30.05.2016 10:07 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
DAL 30 MAGGIO AL 30 MAGGIO: LA STORIA NON SI CANCELLA
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Messina, Balisteri, il derby e una gioia dal sapore quasi antico.

La Reggina alla sua ultima impresa prima dell'oblio, il Derby dello Stretto conquistato e un segnale illusorio per tutta la piazza, galvanizzata da una permanenza in Lega Pro assolutamente inattesa.

Alle ore 17 di quel sabato 30 maggio, in pochi, davvero in pochi, potevano presagire che quella fosse l'ultima partita della nostra Reggina. Dopo la rete che decise a favore degli amaranto anche la sfida di ritorno dello spareggio salvezza, le vicende extracalcistiche hanno lasciato campo e spazio alle vicende sportive della gloriosa Ultracentenaria.

Ma se la storia ha subito una recisione con il passato carico di onore, serie A, campionati, serie B e tutte le glorie che hanno calcato i campio reggini dal 1914, la storia si è sublimata tutta in una volta proprio esattamente un anno fa, con la difesa di squadra del gol di vantaggio della sfida d'andata, si è sublimata nei volti e nelle gambe di Belardi, Cirillo, Insigne, Balustreti, Salandria, Di Lorenzo e di Giacomo Tedesco. Si è sublimata anche nei volti di chi c'era al San Filippo e chi ha vissuto passo dopo passo, l'incredibile gioia di una giornata felice, come poche negli ultimi anni.

La Storia l'hanno fatta quei giorni, quelle partite, quei volti, quei tifosi e quelle ore di festa, perché la Storia è incancellabile