COPPA ITALIA SERIE C - Oggi la semifinale di ritorno tra Trapani e Viterbese. Il meccanismo del'undicesima ai playoff: nel girone C sono tutti attenti

10.04.2019 10:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    Vedi letture
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
COPPA ITALIA SERIE C - Oggi la semifinale di ritorno tra Trapani e Viterbese. Il meccanismo del'undicesima ai playoff: nel girone C sono tutti attenti

E' in programma questa sera la gara di ritorno della Coppa Italia serie C tra il Trapani e la Viterbese. Chi passa il turno affronterà il Monza.

Nella partita d'andata si è imposta la squadra laziale per 1-0. Il Trapani deve vincere con almemno due gol di scarto.

Le squadre in corsa per i playoff guardano con attenzione perché se una tra le due dovesse vincere la Coppa, l'undicesima del girone C volerebbe ai playoff.

 

IL MECCANISMO DELL'UNDICESIMA AI PLAYOFF - Possibilità undicesima ai playoff. Il tutto però è legato alla Coppa Italia di serie C.

Cerchiamo di spiegare bene il meccanismo. La vincente della Coppa accede direttamente alla fase nazionale, salta cioè primo e secondo turno playoff del girone. 

a) Nell’ipotesi in cui per la vincitrice di Coppa Italia Serie C si verifichi una delle condizioni sotto elencate:

- si sia classificata al primo posto nel girone di competenza; - si sia classificata al secondo posto nel girone di competenza;

- si sia classificata al terzo posto nel girone di competenza;

- si sia classificata nel girone di competenza in posizione che comporti la retrocessione diretta in categoria inferiore;

- si sia classificata in posizione che comporti l’accesso ai Play Out;

- rinunci alla disputa dei Play Off; nella posizione di griglia nei Play Off (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà l’altra squadra finalista di Coppa Italia Serie C.

In quest’ultimo caso, qualora ricorrano anche per la finalista perdente la Coppa Italia Serie C le suindicate ipotesi di preclusione ovvero in caso di rinuncia di quest’ultima, la posizione di griglia nei Play Off (prevista per la vincitrice della Coppa) sarà assegnata alla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regular season.

b) Nell’ulteriore ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C o la società che le subentra nella posizione in griglia:

- si sia classificata dal quarto al decimo posto durante la regular season, avrà accesso ai Play Off, in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all’undicesimo posto nel girone di competenza durante la regular season, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

 

CASO CONCRETO - Se Viterbese o Trapani vincono la Coppa, la squadra di Camilli, ammesso e non concesso che arrivi tra il quinto e il decimo posto, volerebbe alla fase nazionale e libererebbe l'undicesimo posto nel raggruppamento C. Se vince il Monza, già in finale,  in ogni caso l'undicesima sarebbe pescata nel girone B.