CALCIO CAOS - Precisazione sulla modifica articolo 53 delle NOIF: Matera verso l'esclusione, ma nuove norme in vigore dal 1 luglio 2019. Ecco cosa succederà alla classifica

05.02.2019 16:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:   articolo letto 2100 volte
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com
CALCIO CAOS - Precisazione sulla modifica articolo 53 delle NOIF: Matera verso l'esclusione, ma nuove norme in vigore dal 1 luglio 2019. Ecco cosa succederà alla classifica

Nei giorni scorsi, in seguito al Consiglio Federale della FIGC, sono state adottate alcune modifiche regolamentari per prevenire il caos generato dalla crisi economica di alcuni club, come sta capitando nel torneo in corso

E' stato, tra gli altri, modificato l'articolo 53 delle NOIF (le Norme Interne della Federazione), in particolare nel comma 3.

"Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa". 

Qualche male informato ha paventato la possibile sottrazione di tre punti alla Reggina nel caso in cui il Matera fosse escluso dal torneo. Niente di più falso! Infatti, le modifiche di cui sopra entreranno in vigore dal prossimo 1 luglio.

Invece, resta valido per la stagione in corso  il comma 3 modificato: "Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa".

A breve, il presidente federale, Gravina, potrebbe decidere per l'esclusione dal torneo, relativamente al girone C, del Matera: in questo caso, in applicazione delle precedenti norme, le squadre che hanno battuto i lucani nel girone di ritorno, perderebbero le lunghezze ottenute.