VERSO REGGINA-VIRTUS FRANCAVILLA - Il ricco club pugliese imita quello amaranto: il mercato invernale consegna una squadra giovane. Reggina apripista...

10.02.2018 15:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
VERSO REGGINA-VIRTUS FRANCAVILLA - Il ricco club pugliese imita quello amaranto: il mercato invernale consegna una squadra giovane. Reggina apripista...
TUTTOmercatoWEB.com

Tra le società più opulente del girone C della serie C, c'è senza dubbio la Virtus Francavilla. Il patron Magri ha creato un miracolo sportivo che oggi è però limitato dall'assenza di infrastrutture sportive, in primis lo stadio e ovviamente dal fatto che si parla pur sempre di una piccola piazza.

Ma se sin dagli albori della gestione che ha dato lustro alla giovane società pugliese, la tendenza è stata quella a mantenere l'ossatura storica del team, ma anche quella di piazzare qualche elemento di categoria, la recente sessione invernale ha visto una vistosa controtendenza ordinata dal patron Magri e dal giovane ds Fracchiolla.

Il "modello-Reggina" fa scuola e viene imitato anche in Puglia, pur senza l'ampio utilizzo di ragazzini di neanche 19 anni, catapultati su uno dei campi più caldi di tutto il calcio meridionale. Nella recente sessione invernale di calciomercato, la Virtus Francavilla ha decisamente ringiovanito la rosa, cedendo complessivamente dieci calciatore (età media 24.3 anni), acquistandone altrettanti con un'età media di 21,3 anni.

Nell'ultima gara del 2017, solo tre Under schierati dall'inizio da D'Agostino, contro il Rende, domenica scorsa, ben cinque calciatori nati dopo l'1 gennaio 1995. Una rivoluzione che sin da inizio stagione si è tinta d'amaranto, che oggi trova le prime emulazioni anche nelle squadre del girone C.