VERSO POTENZA-REGGINA - Raffaele alla vigilia: "Puntiamo alla prima vittoria casalinga"

16.10.2018 22:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
VERSO POTENZA-REGGINA - Raffaele alla vigilia: "Puntiamo alla prima vittoria casalinga"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Giuseppe Raffaele, tecnico del Potenza, ha parlato in conferenza alla vigilia della gara casalinga contro la Reggina:

"La prestazione di Rende è stata soddisfacente sotto tanti punti di vista. Fare punti oggi significare dare entusiasmo ai calciatori, ma adesso dobbiamo mettere da parte il successo, ricaricare le batterie e fare il massimo per ottenere la prima vittoria casalinga. Ma sopratutto bisogna capire chi riuscirà ad avere più energie e chi ha smaltito qualche botta. L'obiettivo di oggi è responsabilizzare i calciatori di grande qualità che abbiamo, dobbiamo cercare di aggredire le partite con la giusta consapevolezza".

Sulla Reggina: "E' una squadra molto giovane, ma ha elementi importanti per la categoria. Abbiamo cercato di studiarla, rispetto a tutte le squadre, ma penso ai miei, perché vogliamo dare continuità. Contro la Reggina dobbiamo essere più bravi a tenere palla e a non lasciare spazio a loro, sarà una partita tosta, anche perché c'è poco tempo per prepararla".

Sul campionato: "E' un torneo di grande equilibrio. Ci sono ovviamente delle squadre più attrezzate per vincere il campionato, ma alla fine si ritroveranno in alto. Ma in ogni partita servirà scendere in campo con il giusto equilibrio. La differenza la fa chi scende in campo e applica i giusti concetti. Il Potenza? Mi interessa la voglia di non perdere i duelli, di portare palla più velocemente negli ultimi 30 metri e poi vedremo partita dopo partita. Io ho grande fiducia in questi ragazzi".

Sui singoli: "Strambelli si è riscaldato a Rende, poi il suo ingresso non si è reso necessario. Lui è un calciatore di assoluto valore per questa categoria, sino ad ora ha trovato poco spazio. Il mio obiettivo è quello di mettere tutti nella stessa condizione di rendere al meglio. Lui è molto motivato, lo vedo positivo, vuol farsi amare dal pubblico, spesso bastano due o tre partite per ribaltare i giudizi".

Out l'ex Giosa: "Dobbiamo valutare bene con lo staff, perché non possiamo affrettare l'utilizzo e poi magari causare altri problemi. Da qui a gennaio ci sono tantissime gare e non possiamo permetterci di perdere i calciatori. Ci sono altri calciatori come Matino e Sales, che stanno sostituendo al meglio Antonello".

A Rende l'esordio tra i Prof in panchina per Raffaele: "L'ho vissuto con la solita serenità. Magari avevo qualche dubbio dal unto di vista tattico, essendo arrivato da poco tempo".

Sulle scelte: "Ho qualche idea, abbiamo preparato qualcosa, vediamo domani. A Rende abbiamo giocato con il 4-3-3 a Rende, ma con la rosa che abbiamo non è escluso il fatto di poter giocare con un altro atteggiamento. Il mio intento è quello di inserire più uomini offensivi possibili. Giocheremo sempre con il 4-3-3? Il tempo è stato poco per lavorare su certi concetti, nelle prossime settimane lo faremo".

L'obiettivo di un Potenza ambizioso: "Vogliamo fare crescere il gruppo e le potenzialità. Se tutto dovesse andare bene vedremo più in là. Guardiamo all'oggi, se ci dovesse essere qualche esigenza da soddisfare sul mercato, il presidente non si tirerà indietro".