REGGINA-MESSINA SENZA TIFOSI GIALLOROSSI- Il pensiero di Pianetamessina: "PREFETTI GIUSTIZIERI CHE UCCIDONO LA PASSIONE. DERBY INSIPIDO, CI MANCHERETE"

04.09.2016 10:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA-MESSINA SENZA TIFOSI GIALLOROSSI- Il pensiero di Pianetamessina: "PREFETTI GIUSTIZIERI CHE UCCIDONO LA PASSIONE. DERBY INSIPIDO, CI MANCHERETE"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Reggina-Messina senza tifosi ospiti. Ecco il pezzo di PianetaMessina che vogliamo prendere integralmente senza aggiungere altro

 

Sapore di derby. Quest’anno un po’ insipido. Niente sfottò sugli spalti, cori d’autore, striscioni fantasiosi. Ci mancheranno, sarà un derby monco. Tifosi messinesi in castigo, al ritorno toccherà ai reggini. Come dire, se volete sfottervi fatelo solo sui social. Invece è successo una cosa strana. Pochi “apprezzamenti” coloriti su Internet, semmai una solidarietà reciproca. Oltre la rivalità. Tifosi che si sentono prigionieri di un sistema fatto di divieti per tutti. Bollati come violenti e basta. Non importa che siano dieci, venti o cento a sbagliare. Devono pagare tutti. E allora addio ai derby in trasferta, al calcio puro, a quello bellissimo che si “gioca” anche sugli spalti. Addio calcio nostrano fagocitato dai prefetti giustizieri.

Hanno inventato tante belle formule per arginare i violenti: tessera del tifoso, prefiltraggio, tornelli, stewart, una sfilza di telecamere di sicurezza, il Daspo e roba varia. Ci hanno raccontato che chi fa casino non la passa liscia. Sia in casa che in trasferta. Ora, ai prefetti giustizieri, ci piacerebbe chiedere che bisogno c’è di vietare se esistono già gli strumenti per scoraggiare le teste calde. E visto che ogni tifoso è ormai “schedato” e che i diffidati sono già costretti a starsene a casa, vuoi vedere che vietare è solo una comoda scorciatoia?