LATINA - Vizi e virtù dell'undici neroazzurro

04.04.2014 18:00 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
LATINA - Vizi e virtù dell'undici neroazzurro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La forza del Latina di Breda, sta indubbiamente nella straordinaria continuità di risultati, che ha lanciato in orbita il team neroazzurro.

Una squadra che gioca ovviamente un calcio nelle corde ai team guidati dall'ex allenatore della Reggina, però con tante soluzioni interessanti, che gli amaranto dovranno certamente vanificare, ma anche con qualche tallone d'Achille da sfruttare.

- SQUADRA CHE GIOCA MOLTO SUGLI ESTERNI:

Inevitabile che in un 3-5-2 il gioco sugli esterni sia una delle soluzioni preferite. Ma non è l'unicadi questo Latina. Particolarmente intraprendente l'esterno destro titolare, Ristovski, che in fase di possesso palla sale moltissimo.

 

- I MOVIMENTI E LE POSIZIONI DI JONATHAS:

La coppia Jonathas-Paolucci, oltre che essere discretamente assortita, tatticamente garantisce molte soluzioni. In particolar modo, ci vorrà una sorta di marcatura personalizzata sul brasiliano ex Brescia e Torino, che è massiccio fisicamente, ma atipico come punta pura, quasi alla Ravanelli volendo fare un paragone scomodo. Gioca molto spalle alla porta e tende a decentrarsi. Occhio alla sua capacità di trovare la giocata. La Reggina ha dimostrato di soffrire moltole transizioni offensive e già contro Pescara e Crotone, ha preso gol su questi tipi di giocate.

 

- ABILITA' CALCI DA FERMO:

La Reggina deve cercare di concedere poche punizioni, sopratutto dalla trequarti, vito che il Latina può disporre di saltatori importanti, sia con il trio di difesa, che con le punte e anche con qualche centrocampista.

 

- INSERIMENTI DEI MEDIANI:

Breda può disporre anche di una serie di mediani abilissimi ad inserirsi in area e rendersi pericolosi dalle parti dei portieri avversari. Importante in tal senso, il rientro dalla squalifica di Crimi, mentre Morrone, abilissimo anche sul tiro da fuori, non lo si scopre certo oggi.

 

- SOFFRONO I "PICCOLI":

Un Latina però che ha ovviamente punti deboli. Soffrono molto i duetti palla a terra in velocità e particolarmente i giocatori rapidi, tipo Di Michele e Dumitru.

 

- DIFESA LENTA, TENDONO A SCHIACCIARSI TROPPO SE ATTACCATI:

La difesa neroazzurra è alta, ma ovviamente concede qualcosa in termini di velocità. La Reggina deve essere brava ad attaccare la linea e sopratutto a far schiacciare la mediana, senza permettere a Viviani di giocare