RIPESCAGGIO IN LEGA PRO - Dodici posti liberi: è iniziata la corsa al salto d'ufficio

20.07.2016 09:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
RIPESCAGGIO IN LEGA PRO - Dodici posti liberi: è iniziata la corsa al salto d'ufficio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Si parte, tutti pronti! Sei giorni esatti, quelli a disposizione dei club che intenderanno presentare domanda di ripescaggio alla Lega Pro.

Dodici posti da riempire, secondo le previsioni, saranno tutti colmati. A giocarseli, in prima istanza, i club retrocessi in serie D nell'ultima stagione sportiva, le vincenti playoff di quarta serie e le finaliste. Se il format, dopo questa prima "chiama" dovesse ancora risultare incompleto, largo agli altri club di D che intendessero puntare al salto d'ufficio nella ex serie C.

Le retrocesse dalla Lega Pro sono Cuneo, Albinoleffe, Pro Patria, L'Aquila, Lupa Roma e Savona, Melfi, Ischia e Lupa Castelli. Pro Patria, L'Aquila, Savona e Ischia fuori per vari motivi, Cuneo, Albino, Lupa Roma e Melfi sembrano intenzionate a presentare domanda, la Lupa Castelli si è spostata ad Astrea, ma permane il problema dello stadio.

Questa, invece, la graduatoria delle vincenti playoff di D:

1 Caronnese 2,16
2 Lecco 2,11
3 Campodarsego 2,07
4  Fano 2,05 
5 Fondi 2,03
6 Cavese 1,88 
7 Gavorrano 1,84 
8 Olbia  1,82
9 Correggese 1,68

Tra le squadre di cui sopra, Fano, Fondi, Cavese e Olbia, sembrano essere pronte a depositare la domanda di ripescaggio, le altre difficilmente lo faranno, come ad esempio a Lecco, dove la situazione è assai delicata. Tra le finaliste playoff, il Forlì sembra aver rotto gli indugi, mentre si asoettano le decisioni del Campobasso dell'ex patron della Salernitana Aliberti.

Di fatto, restano liberi due posti e la Reggina, sotto l'aspetto della tradizione sportiva, che nella graduatoria peserà per il 25%, supera di gran lunga qualsiasi club attualmente in D.

Termine ultimo per presentare domanda, il 26 luglio ore 19: dopo quella data, sarà tutto estremamente chiaro.