OPERAZIONE FUORIGIOCO - Altro scandalo travolge il calcio italiano. 64 indagati ai massimi livelli, c'è anche il patron della Reggina Calcio Foti

26.01.2016 11:50 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
OPERAZIONE FUORIGIOCO - Altro scandalo travolge il calcio italiano. 64 indagati ai massimi livelli, c'è anche il patron della Reggina Calcio Foti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Nuovo scandalo per il mondo del calcio italiano.

La Procura di Napoli ha emesso 64 avvisi di garanzia nei confronti di dirigenti, calciatori e procuratori di calciatori, nell'ambito dell'inchiesta denominata "Operazione Fuorigioco",  condotta dai pm della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli.

Secondo gli inquirenti, l'immenso giro fraudolento era di fatto "un radicato sistema finalizzato ad evadere le imposte, posto in essere da 35 società calcistiche di serie A e B nonché da oltre un centinaio di persone fisiche, tra calciatori e loro procuratori. In particolare, il meccanismo fraudolento architettato per sottrarre materia imponibile alle casse dello Stato italiano è stato adottato nel contesto delle operazioni commerciali sulla compravendita di calciatori".

Tra gli indagati, anche il patron della Reggina Calcio Lillo Foti. Con lui, numerosi dirigenti di squadre di primo livello, come Lotito, Galliani, Preziosi, ma anche De Laurentiis, Della Valle, Zamparini e tanti altri ancora, così come i calciatori Lavezzi, Milito, Nocerino, Denis, Crespo, più alcuni procuratori e agenti Fifa.

"I procuratori dei calciatori" secondo la ricostruzione del pm Piscitelli " provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le loro prestazioni, simulando che l'opera di intermediazione fosse resa nell'interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli agenti medesimi".