LEGA PRO - Gravina tenta il "colpo" in Consiglio Federale: "Squadre B subito"

22.04.2016 15:25 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
LEGA PRO - Gravina tenta il "colpo" in Consiglio Federale: "Squadre B subito"
TUTTOmercatoWEB.com

Tra i progetti che il presidente della Lega Pro Gravina porterà all'attenzione del Consiglio Federale FIGC, in programma il prossimo 26 aprile, c'è anche quello relativo alle squadre B dei club di serie A.

Tuttosport ricostruisce in otto punti tutti i progetti di Gravina in merito.

C'è comunque una spaccatura in merito tra i club di massima serie. C'è chi è favorevole, tipo la Juventus, e chi è contrario, come la Lazio di Lotito. Nei sogni di Gravina, c'è anche quello di far partire il progetto già il prossimo settembre con l'inizio del nuovo campionato.

Resta però attuale un problema: se ci saranno le squadre B in Lega Pro, non ci sarà spazio per i ripescaggi?

Ecco i punti della riforma:

1) Partecipazione della Squadra B dei club professionisti di A al campionato di Lega Pro.
2) I punti conquistati dalla Squadra B valgono per la stessa e per l’avversaria, ma, al termine del campionato, la squadra B non viene né promossa né retrocessa.
3) L’organico di ogni squadra B deve essere comunicato alla Lega Pro al termine della sessione estiva e invernale del mercato.
4) Se l’organico riserve della prima squadra risulta insufficiente, via libera all’jntegrazione con i ragazzi del settore giovanile.
5) Addio al campionato Primavera.
6) Rispetto delle regole della Lega Pro: rinuncia ai contributi, esclusione dal voto in assemblea, indicazione del terreno di gioco.
7) Modalità d’iscrizione: le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con la squadra B, pagano la quota alla stessa Lega.
8) Stranieri: sì ai giocatori comunitari, no ai giocatori extracomunitari che in Lega Pro non possono giocare.