La rabona di Ricardo Paciocco nella lista dei rigori indimenticabili di Radio 1 Rai

29.07.2017 11:44 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Ricardo Paciocco
Ricardo Paciocco

Reggina-Triestina, stagione 1989-90, Serie B. A maggio gli amaranto di Bruno Bolchi sono ancora in lotta per la promozione. Contro gli alabardati il punteggio nella ripresa è ancora di 1-1. Rigore per i calabresi nei minuti finali. Sul dischetto si presenta Ricardo Paciocco che spiazza il portiere giuliano Biato con un colpo incredibile: la rabona. L'italo-venezuelano finta cioè di calciare col sinistro, ma al momento decisivo scavalca la palla col piede mancino senza sfiorarla e la colpisce invece di precisione toccandola sotto la caviglia col destro. Portiere spiazzato, rete e applausi scroscianti per una prodezza impossibile da dimenticare, tanto che sarà candidata oggi su Radio 1 Rai a divenire questo pomeriggio il RIGORE INDIMENTICABILE di sempre a giudizio degli ascoltatori.

Tra i protagonisti anche chi non ha mai sbagliato un tiro dal dischetto in Serie A con dieci centri su dieci tentativi. Sarà infatti Adelio Moro - per molti forse inaspettato leader di questa particolare classifica riservata agli specialisti dagli undici metri - a intervenire al microfono di Giovanni Scaramuzzino alle ore 15.30 circa di oggi, sabato 29 luglio, all'interno di "Sabato Sport", la trasmissione di Radio 1 Rai che si avvale della regia di Ombretta Conti e dell'assistenza al programma di Andrea Boccia.

Segreti, preparazione psico-fisica, allenamenti, studio dei portieri avversari, piccole o grandi manie, scaramanzie, impostazione e altro del perfetto rigorista, ma soprattutto i vostri ricordi e le vostre emozioni dagli undici metri.

Ci sarà anche una linea sms - attiva dalle ore 14 di oggi - collegata al numero 335-699.29.49 attraverso cui i radioascoltatori potranno esprimere la singola preferenza relativa al RIGORE INDIMENTICABILE di sempre, nel bene o nel male. E allora, sistemate il pallone sul dischetto e.... buon ascolto!

COMUNICATO STAMPA