IL FUTURO DEL CALCIO ITALIANO - Gravina a Sky: "Tutti i provvedimenti per cambiare il sistema calcio: stipendi, rating e fidejussioni"

19.03.2019 15:38 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
IL FUTURO DEL CALCIO ITALIANO - Gravina a Sky: "Tutti i provvedimenti per cambiare il sistema calcio: stipendi, rating e fidejussioni"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato ai microfoni di Sky Sport sulle ultime novità regolamentari da introdurre pe migliorare il sistema calcio:

"Caso Pro Piacenza? Non escludo che possano verificarsi in futuro, noi dobbiamo però impegnarci affinché questi casi siano ridotti al lumicino. Devono essere dei casi eccezionali, straordinari, non devono essere la norma. Oggi ci sono delle norme che solo in caso di quattro rinunce è consentita l’esclusione, bene noi il 20 di marzo porteremo all’attenzione del Consiglio Federale una norma che prevede la riduzione a due rinunce".

Sulle fidejussioni: "Noi avevamo imposto, ad esempio, come la fideiussione bancaria prima richiesta. L’AGCOM ci dice che questo non è possibile, non è possibile perché non si può violare il principio della libera concorrenza e quindi stiamo alzando alcuni criteri legati ai rating, per esempio per il mondo delle assicurazioni, quindi saranno assicurazioni di primaria rilevanza economico finanziaria".

Gravina vorrebbe introdurre i parametri del rating per giudicare la salute di un club: "L’aspetto dei controlli è fondamentale, ci stiamo impegnando nel costruire un nuovo organismo operativo da affiancare alla nostra commissione di vigilanza, quindi alla COVISOC, affinché intervenga e cerchi di monitorare costantemente e periodicamente tutta la situazione economico finanziaria delle società. Limitarci a controlli spot attraverso i nostri ispettori e, come potete immaginare, sono troppo dilatati a mio avviso nel tempo, consentono ad un’apertura di maglie e non danno sicurezza, non danno una particolare credibilità al nostro sistema. Noi dobbiamo recuperare la nostra credibilità di sistema che salvaguardi seriamente, coscientemente, responsabilmente il valore della competizione sportiva, lo dobbiamo fare con la certezza delle norme, e soprattutto l’incisività dei controlli e su questo ci stiamo lavorando. Mi piacerebbe che questi parametri diventassero ancora più stringenti, più attenti, anche con ricorso a quello che è il mio cavallo di battaglia, l’introduzione del concetto di rating all’interno del mondo del calcio.

Sul diritto di recompra: "Stiamo riflettendo perché ritengo e spero di portare la modifica della norma entro il 20 di marzo, per evitare e quindi annullare ove il Consiglio Federale dovesse condividere e accettare questa mia proposta, di togliere il diritto di recompra. Altissimo rischio per quanto riguarda un uso pensiamo poco attento e poco in linea con quelli che sono i nostri principi di controllo e quindi bisogna a mio avviso intervenire in maniera decisa e drastica. Sul problema delle plusvalenze, invece, il tema è più delicato, perché io sfido chiunque ad intervenire nell’ambito di una valutazione commerciale di uno scambio tra due società; noi attenzioniamo quella situazione, la segnaliamo, ma non possiamo intervenire, perché non abbiamo il diritto di inficiare un percorso, di denunciare uno scambio che ha un valore commerciale che non spetta alla Federazione valutare". 

Chi non paga con regolarità gli stipendi sarà estromesso dai campionati: "Ci sarà dal campionato 2019-2020 una nuova norma che prevede che, in caso di mancato pagamento di due bimestri di emolumenti, si è esclusi dal campionato".