France Football: "La FIFA sta pensando ad eliminare i prestiti dei calciatori"

11.04.2018 11:46 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
France Football: "La FIFA sta pensando ad eliminare i prestiti dei calciatori"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

Non è solo sport. Non tanto per le mille implicazioni sociali ed emozionali, ma sopratutto per le conseguenze economiche delle scelte fatte dai vari club. Dai più grandi a quelli più piccoli.

La FIFA starebbe valutando la possibilità di limitare, se non addirittura vietare, la pratica dei prestito dei giocatori tra società, come riportato dallo storico giornale France Football.

La Federazione Internazionale sta infatti pensando a come riformare il sistema di trasferimenti, coinvolgendo rappresentanti della Fifa, dei calciatori (FifPro), delle società (come l'europea l'Eca) e ex campioni come Cafu, Zvonimir Boban, Edwin van der Sar e Marco van Basten.

Tra le proposte presentate c'è anche quella relativa ai prestiti. "Consentire ai giovani di crescere giocando in club magari meno importanti si è tramutata, a giudizio dei critici, in una girandola di scambi e trasferimenti dai numeri impressionanti e dagli effetti distorsivi e non sempre trasparenti", sottolinea il quotidiano francese.

Dunque, all'orizzonte in arrivo una rivoluzione davvero epocale per il calcio? Per la Lega Pro italiana sarebbe la definitiva estinzione...