CALCIO CAOS - Oggi interviene il Governo? "Decreto ad hoc, sulla B decide il TAR?"

04.10.2018 12:42 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
CALCIO CAOS - Oggi interviene il Governo? "Decreto ad hoc, sulla B decide il TAR?"
TUTTOmercatoWEB.com

Alla svolta il caos creato dalla modifica del format della B e ai conseguenti ripescaggi. Il Governo dovrebbe a breve fare un decreto ad hoc per dare poteri al TAR per dipanare definitivamente le questioni oramai note.

Ecco cosa scrive Gaz.Sport in merito:

Stralciato dal Decreto Sicurezza e Immigrazione, il capitolo dedicato alla certificazione dei bilanci di club di A e B e, soprattutto, alla riforma della giustizia sportiva potrebbe rientrare in un decreto ad hoc tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di stasera. Il sottosegretario Giorgetti e il presidente del Coni avrebbero concordato di trovare il modo di sanare una volta per tutte le controversie in corso sui ripescaggi in B e quella sulla riammissione dell’Entella, che ha indispettito non poco il governo. Per questo probabilmente si stabilirà di far ripartire da zero al Tar del Lazio tutti i ricorsi attualmente pendenti in modo da risolvere nel merito davanti al tribunale amministrativo una vicenda su cui la giustizia sportiva non è riuscita di fatto a pronunciarsi.

Una svolta, che però dovrebbe limitarsi a risolvere la stretta attualità. Perché dalla prossima stagione per le controversie relative ad ammissione ed esclusione dai campionati dovrebbe tornare in auge la proposta del Coni di creare presso il Comitato olimpico una Commissione in cui riunire tutti i gradi della giustizia sportiva, le cui sentenze potrebbero essere appellate esclusivamente al Tar del Lazio. Anche questa una scelta condivisa col Governo, che sarà contenuta in una più ampia riforma della giustizia sportiva cui sta lavorando il Coni, pronta per essere approvata dal prossimo Consiglio nazionale del 26 ottobre.