CALCIO CAOS - La Corte Federale risponde alla richiesta di interpretazione dell'articolo 53 NOIF: "Vale quanto riportato dai commi 3 e 4"

15.02.2019 16:10 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
CALCIO CAOS - La Corte Federale risponde alla richiesta di interpretazione dell'articolo 53 NOIF: "Vale quanto riportato dai commi 3 e 4"
TUTTOmercatoWEB.com

La Sezione Consultiva della Corte Federale d'Appello ha risposto al quesito posto dal Presidente Federale in merito al possibile ritiro dal campionato di una squadra dopo il girone di andata, come ad esempio accaduto al Matera.

Il dispositivo della Corte, senza andare a riprendere tutto il comunicato ufficiale, rimanda all'articilo 53 delle NOIF (Norme Organizzative Interne),. in particolare ai commi 3 e 4

3. Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa.

4. Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario

 

La Corte, dunque, considerate tutte le fattispecie giuridiche e anche sportive, suggerisce al presidente federale;:

nella ipotesi in cui la comunicazione di ritiro da un campionato da parte di una Società avvenga quando il girone d’andata si è già concluso, ma prima che il girone di ritorno abbia avuto materialmente inizio, trova applicazione la disposizione di cui all’art. 53, comma 4, delle N.O.I.F..