L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

24.04.2018 17:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco i pensieri dei tifosi amaranto pervenuti alla nostra casella mail.

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni all'indirizzo tuttoreggina@libero.it, pregandovi di essere rispettosi e rimanere nei limiti della dialettica.

 

Cari Tuttoreggina Vi ho sempre e solo letto,

intervengo perchè credo di avere trovato la soluzione al casino che si ripete ogni anno in città.

Basta attenersi ai seguenti punti:

1) I Praticò vanno provvisoriamente avanti nella conduzione della Reggina.

1/bis) Si dichiarano programmi chiari ed obiettivi realistici e se ne pagano le conseguenze senza trionfalismi ne vittimismo. 

2) Il sindaco(e chi dopo di lui) lascia la porta aperta a tutti gli sceicchi interessati.

3) Ogni sei mesi i Praticó(ma anche chi dopo di loro) si rechino dal sindaco a chiedere se ci sono compratori.*

4) I compratori devono avere come requisito la possibilità conclamata di fare investimenti sensibilmente superiori a quelli dell'attuale proprietà. Altrimenti "i chi parramu?"

5) Avvocati, urlatori e scribacchini ed intellettuali restino fuori da ogni discorso fintanto che non si palesa qualche reale "Joe Pellecchia" che arrivi in città con contanti alla mano e doni per tutti.

6) Se non si verificano i punti 1-2-3-4-5 evitare di tirare in ballo i tifosi per trascinarli dalla propria parte.

7) A "Liberate la Reggina" si riserva il diritto di guidare la banda musicale all'arrivo di Joe Pellecchia.

* Come fanno daltronde in tutte le realtà dove non si raggiungono obiettivi ambiziosi... E siccome chi vince, in media, è solo uno(in tutti i campionati) tutti gli altri, in ogni serie, cambiano proprietà ed aumentano gli investimenti ogni anno, ecco perchè l'industria del calcio italiano è ogni anno più florida e vincente...

Carmine

 

Gentile Redazione, siccome credo fermamente che ognuno abbia diritto ad avere una propria opinione e, grazie a Voi, anche un posto dove esprimerla, mi interessano sempre molto i commenti degli altri tifosi, persino le eventuali "baggianate"(che da parte mia non mancano mai sicuramente), se questi peró non vanno a finire negli insulti o nelle offese.

Cosa che non trovo giusta neanche nei confronti di chi continua, con zero professionalità, esplicitamente ed in malafede, a cercare di destabilizzare la piazza recando danno non solo alla Reggina ma anche alla sua tifoseria. Perchè trovo giusto che ci si confronti e si instauri un dialogo costruttivo. Quando qualcuno chiede "cosa ci siamo fumati" sarebbe facile rispondere "lascia i boccali e passa all'acqua minerale" ma siccome poi ne nascerebbe una escalation meglio prenderla con filosofia.

Se i calciatori si dovessero giudicare per quanto visto in un paio di mesi, sotto condizioni sempre avverse, in un ambiente quasi mai coeso, sotto continui attacchi, tra lo scetticismo generale e senza gran parte del tifo, credo che si possa essere d'accordo che persino i campioni della serie A avrebbero potuto cambiare mestiere. Oppure si giudicano in base a quanto un singolo calciatore è in grado di cambiare la partita? Ma allora siamo apposto, ci mettiamo in coda per prendere Messi o Ronaldo ed il problema è risolto(anche quello dello scouting). In passato abbiamo veduto spesso dei "cessi D.O.C." diventare nel giro di una stagione, con altre maglie, dei calciatori importanti(non dico campioni, ma calciatori di categoria in grado di dare un contributo sí). Certo i "cessi" esistono ed è inutile negarlo. Qualcuno a Reggio ci ha anche portato in Serie A...

Qualcuno potrà essere d'accordo se dico che prima di vedere dei risultati è necessario che un organico diventi un gruppo ed abbia uno zoccolo duro di calciatori abituato a giocare insieme. Rivoluzionare l'organico ogni stagione(o mezza) non mi pare che sia proprio la strada ideale per velocizzare un percorso di crescita ma di questo se ne occuperà il futuro DS. Se ad esempio la difesa nel girone di ritorno ha fatto meglio, qualche calciatore che non sia proprio malvagio ci sarà stato, o no? A centrocampo tra i nuovi arrivati a Gennaio un paio di buoni elementi ci sono stati, o no? Condemi partendo in ritiro giá dall'estate sarà a tutti gli effetti in grado di dare un contributo concreto o nemmeno lui? In attacco almeno uno lo si puó salvare o è tutto da buttare via? Un abbastanza degno sostituto di Porcino mi pare sia stato trovato o è vietato dirlo? Il Mezzavilla visto nel girone di ritorno è lo stesso calciatore (non)visto nel girono d'andata? Sugli infortunati non credo si possa dire niente, ma bocciamoli dai... 

Adesso dipende dalla Societá, dai suoi mezzi e dalla conseguente accettazione della realtà dei tifosi. Fermo restando che per alzare la famosa asticella non serve poi molto. Ricordo che tre anni fa si diceva meglio anche in prima categoria senza dover parlare di penalizzazioni tutti gli anni. Meglio una squadra di ragazzini che sudano la maglia che di mercenari.  Dopo il concreto rischio scomparsa ci siamo stabilizzati in C con una squadra di ragazzini e di penalizzazioni neanche l'ombra, ma siccome abbiamo dimostrato in passato di essere un pubblico da A, la società ci porti in A che poi veniamo.

Ma poi se le risorse sono poche mi dite cosa dovrebbero fare in società? Lasciare la squadra al sindaco? E poi arriva chi, lo sceicco? O un altro onesto imprenditore con molta buona volontà ma poche risorse. A questo punto dico unite le forze caxxo.  Per quanto riguarda la "trattativa", personalmente non avevo molti dubbi che i Praticò avessero documentato tutti i momenti della "trattativa", per fortuna hanno imparato dalle esperienze passate. Per attaccare la Società si dice che fanno a scarica barile, ma se si leggono i documenti sottoscritti anche dagli avvocati, si capisce che non è stata fatta nessuna proposta, e che un comunicato di richiesta di documenti(che durante la riunione NON sono stati richiesti) si inoltra maldestramente a soggetto sbagliato alle 20 del Venerdì sera solo se si vuole raggiungere un obiettivo a livello mediatico(non certo concreto), di certo i due professionisti che si son prestati al giochino non fanno una bella figura.

Continuo a dire che i magnati hanno alternative migliori e più remunerative sulle quali investire, di certo non in un club di serie C. Discorso diverso è l'imprenditore locale(non emiro o cinese o uruguagio) che ha interessi nel terittorio e che potrebbe voler rilevare la Societá o darle una mano. In ogni caso chi ha REALE interesse, lo dimostra, lo esprime concretamente e non si lascia scoraggiare alle prime eventuali difficoltá o elemosinando sconti. Altrimenti queste premesse dicono che le grandi risorse che si vogliono investire per campionati di vertice non sono cosí grandi, tranne che negli articoli scritti ad hoc. A me sembra abbastanza chiaro.

Magari mi sbaglio e domani arriva lo sceicco ed il Granillo si chiamerà Qatar Stadium e le maglie avranno lo sponsor Fly Emirates dopodichè arriverà il primo botto della campagna acquisti: signore e signori Leo Messi.

Alberto