L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

01.02.2018 13:37 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ecco i pensieri dei tifosi amaranto pervenuti alla nostra casella mail.

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni all'indirizzo tuttoreggina@libero.it.

 

 

Cara Redazione,

Sono un grande tifoso amaranto, vivo a Vicenza e quindi purtroppo, mi devo accontentare di seguire le partite della nostra squadra da lontano; lontano dalla città, dallo stadio e dalla tifoseria.

Quello che si è verificato quest' anno è ahimè una conseguenza di un' errata gestione da parte della società negli anni precedenti. Sono grato alla famiglia Praticò di aver riportato il calcio a Reggio, una piazza calda che non ha bisogno di presentazioni, ma il suo operato non è stato degno di una società storica che per anni e anni si è fatta rispettare in tutto lo stivale. 

La famiglia Praticò ha fatto disinnamorare centinaia di tifosi, esprimendosi sempre con parole dure verso i giornalisti, verso i tifosi, verso la città e verso l' ambiente. 

La società ha sempre dichiarato ai quattro venti di essere in difficoltà economica e di essere disposta all' ingresso di eventuali nuovi soci, ma, vista la scarsità di nuovi acquirenti interessati mi chiedo come sia stato possibile operare in un tale malo modo verso le poche risorse che la squadra aveva a disposizione.

Non conosco le motivazioni per le quali il direttore Martino è stato allontanato, ma le scelte errate derivano innanzitutto dalla scelta degli uomini che devono rappresentare la nostra Reggina: Basile e Maurizi. Due soggetti che per quanto professionali, ovunque siano andati hanno sempre e solo fallito. Non contenti di ciò,dopo un discreto inizio di campionato si è scelto di rinnovare il contratto di Maurizi, dando un segnale forte all' ambiente e ad un gruppo che si iniziava a sfaldare. Forse si è rinnovato il contratto per paura di perdere un allenatore che stava garantendo discreti risultati con uno stipendio consono ai target della società? Non lo so.

Io mi chiedo come sia possibile che la Reggina in virtù di tale e decantata difficoltà economica, non abbia subito operato per rinnovare i contratti dei calciatori che più sono stati valorizzati e che più valevano sul mercato: Porcino e De Francesco. Bastava che, sedendosi ad un tavolino ci si accordasse con i calciatori, promettendo loro anche per iscritto, che i calciatori sarebbero stati venduti ad una cifra concordata, alla prima offerta a patto che rinnovassero il contratto, giusto per racimolare eventuali introiti utili a tale e decantata difficoltà economica. E invece nulla, ci troviamo a doverli regalare, cosi come abbiamo regalato (per i parametri di mercato in vigore) Bianchimano. La stessa cosa si verificherà con Marino, uno degli  ultimi giocatori di proprietà amaranto, il quale contratto scade il prossimo anno e anche lui destinato ad essere regalato pur di risparmiare sulle mensilità. Ennesima rivoluzione a gennaio, dove la Reggina vende giocatori a titolo definitivo e prende giocatori in prestito, destinati a fare le valigie a Giugno. Io mi chiedo, è mai possibile che una società in difficoltà economica, operi in questo modo? Non sarebbe forse il caso che la famiglia Praticò iniziasse a farsi un esame di coscienza e magari a circondarsi di persone competenti e che vogliono il bene amaranto? Chiedo scusa per lo sfogo forse out topic, ma era giusto farlo. Ringrazio la redazione di tutto reggina per l' informazione che svolge quotidianamente e per dar modo a noi tifosi amaranto emigrati di essere sempre lontani ma vicini alla nostra squadra del cuore.

Paolo Bellantone

LA REDAZIONE RISPONDE: Caro Paolo, massimo rispetto per lei, che sicuramente è un grande tifoso amaranto. Ma ripete le fissarie (ci permetta il dialetto) che sentiamo ogni santo giorno via radio, via Facebook, via muri di Facebook e compagnia cantante, non è una cosa molto edificante. I fatti parlano su dove era la Reggina nel 2015, con la distruzione di 100 anni di storia e un futuro in Quinta Categoria e quindi su questo è inutile dire qualcosa. Sul disamoramento: alla Vuiola, domenica scorsa, 4500 persone per la giornata neroarancio (con una squadra a metà classifica), mentre per la Reggina lamentele per 5 euro di biglietto: chiediamoci cosa diamo noi piuttosto che chiedere chiedere e chiedere. Poi, sul disamoramento di certa gente che parla tramite mezzi di comunicazione, lo sappiamo tutti il motivo di questo improvviso disamoramento.Su Bianchimano, solite considerazioni fatte da chi prima parlava di "nuovo corso positivo" e oggi parla di Bianchimano-Higuain. Sui rinnovi di De Francesco e Porcino oramai siamo stanchi: non hanno voluto rinnovare, nella maniera più assoluta. Null'altro da aggiungere.

 

Un affettuoso saluto a voi tutti, per le complete informazioni che sempre ci
date. Campagna acquisti splendida. Complimenti al Presidente Pratico', al figlio Giuseppe, a Basile, per la campagna acquisti-vendite. Sono andati via le mele "MARCE", e sono arrivati ragazzi pieni di buona volontà. Bravissimi anche
per l'operazione Bianchimano, dove hanno ricavato il massimo. Vogliamo vedere gente in campo che sputa sangue, non signorinelle che passeggiano! Poi si puo' anche perdere, ma solo dopo aver dato tutto. Che i nostri calciatori prendano
esempio dalle grosse squadre tipo Juventus, che si impegnano sempre al massimo. Un'ultima cosa, Il Mezzavilla che non è voluto andare da nessuna parte, e che alla luce delle partite fatte finora, con rendimento minimo, non penso serve
piu' alla squadra, che venga messo fuori rosa.

Cordiali saluti a tutti

Antonio B.

 

Buongiorno Direttore, Redazione e Tifosi Tutti.
Che dire di questo mercato, buono, ottimo, fino a ieri, perché con gli ultimi acquisti, non discuto il valore che non conosco, qualcosa non mi torna. Si facendo un mero conteggio, ma soprattutto leggendo il vostro riepilogo sulla rosa, conto più attaccanti che difensori ed, addirittura, ancor meno centrocampisti. A questo punto la domanda mi nasce spontanea, si vuol per caso fare dietrofront riguardo allo schieramento tattico, più che redditizio(2 vittorie ed 1 pareggio), sfoggiato nelle ultime tre uscite stagionali, o non si è riusciti a raggiungere le pedine annunciate, quantomeno in difesa, ???
Spero di sbagliarmi e che la rosa attuale consenta sempre al Mr. di schierare la squadra col 5-3-2 o 3-5-2, secondo circostanze, ma se mai dovesse succedere come contro la Paganese, Gatti e Pasqualoni out all'ultimo minuto, allora sarebbero guai(problemi) seri.
Speriamo bene.
In conclusione, anche se stravedo per Sparacello in quanto atleta di classe cristallina, parlo di fisico e tecnica oltre che tanto carattere, avrei preso un attaccante di esperienza, in luogo di uno degli ultimi tre arrivati ed un centrale altrettanto esperto, evidentemente le circostanze e gli intrecci non lo hanno consentito.
Rifacendomi ad una frase detta da un tifoso tanti ma tanti anni fa, "sulla carta sunnu bboni, in campu amu a vviriri" Viva Reggio, la Regginità, ma soprattutto FORZA REGGINA!!!

volevo solo aggiungere che visto il mercato la società, con De Francesco e Porcino ci abbia solo perso, così come negli scambi Castiglia/Maesano, Silenzi/Arras, Di Filippo/Provenzano e non ricordo bene tutti i movimenti, erano tutti inferiori di valutazione i nostri calciatori da non poter arrivare a scambi alla pari, anche quando, vedi Castiglia/Maesano, è evidente la differenza di età che potrebbe bilanciare il valore effettivo del singolo?

E se Mezavilla lasciasse da parte i blackout di concentrazione ed intensità e tendesse a impelagarsi meno nelle discussioni varie, come lo vedreste come centrale di difesa, il fisico non manca, la cattiveria ed il colpo di testa ci sono, nella prima a Rende se non ricordo male, a parte il calo fisico ad un certo punto dovuto alla poca preparazione fisica, mi sembra che se la sia cavata egregiamente.
Voi cosa ne pensate? almeno si tenta di recuperare un elemento che cmq sino a giugno,certamente, sarà a busta paga.

saluti

Massimo

LA REDAZIONE RISPONDE: Massimo, andiamo con ordine. Mancano all'appello, almeno in attesa di vedere i vari Arras, Franchi e Samb, un difensore esterno, sopratutto a sinistra (per dare sostegno ad Armeno) e un attaccante di categoria o comunque con qualche gol in dote. Il modulo non cambierà. Per quanto riguarda gli scambi, in attesa di vedere meglio Provenzano, la Reggina ci ha solo guadagnato, massimo rispetto per chi è andato via. Su Mezavilla, ad oggi non ci sono i margini per reintegrarlo in rosa.