L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

28.08.2017 12:33 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco i pensieri dei tifosi amaranto pervenuti alla nostra casella mail.

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni all'indirizzo tuttoreggina@libero.it.

 

Buongiorno Direttore,
ho aspettato qlch giorno per scrivere, vista la cocente delusione per l'esito dell'incontro di Rende, onde evitare di dar voce alla rabbia. Ahimè, devo però constatare che, nelle disamine lette in questo angolo a Noi dedicato, si continua a gettare veleni nel mare magnum del pianeta Amaranto. A dire il vero alcuni Tifosi nelle loro missive hanno parlato, quasi esclusivamente, dell'aspetto tecnico, mentre altri ci hanno dato dentro con critiche "distruttive", sinceramente mi auguro che questa storia finisca al più presto.
Disquisiamo pure sugli aspetti tecnici, alla fine siamo circa 50/60 milioni gli allenatori in Italia, ma lasciamo stare la politica e la gestione societaria in tutte le sue componenti.
Con molta umiltà vorrei solo suggerire al Sig. Maurizi di non accampare giustificazioni che non pretendiamo, almeno per quanto mi riguarda, ma che ci tranquillizzi facendoci capire di aver individuato quali siano stati gli errori(vedi mancanza di risposta al gol subito) che hanno portato a questa immeritata sconfitta e quali rimedi intende adottare per evitarli in futuro. A tal proposito dovrebbe rivedere il percorso dello scorso anno, della nostra Amata Reggina, nella parte in cui la voglia di voler seguire la propria "inflessibile" filosofia, aveva portato la squadra in una posizione che ci ha fatto vivere mesi di estrema paura e tensione. Quindi faccia tesoro, anche delle esperienze altrui, e pensi che solo i pavidi hanno paura dei cambiamenti e Lei mi sembra tutt'altro che pavido.La squadra ha dimostrato un'impronta netta e chiara della personalità che Lei ha impresso, era tempo che ciò a Reggio non succedeva, a questo punto credo che il passo sia breve, usi il materiale umano che ha in organico senza snaturarne troppo le caratteristiche e si ricordi che:"Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle".

NON MOLLEREMO MAIIII!!!!
FORZA REGGINA

Massimo

LA REDAZIONE RISPONDE: Massimo, le critiche, poi dopo una sconfitta sul campo di Rende (non a San Siro o al Cibali di Catania), ci stanno. Ciò che preoccupa è il fatto, come ha sottolineato lei, di decidere in base non a questione e aspetti tecnici, ma in base ad altre "situazioni". A Rende, al di là degli errori sottoporta, la partita, a nostro avviso, l'ha persa l'allenatore, che doveva incidere nel momento chiave. Certo, se Sciamanna...

 

A mio avviso la squadra va bene. Ragazzi volenterosi e pieni di entusiasmo. Veloci, molti professionisti ma ancora, dopo pochi attimi di gioco( siamo alla prima) ancora da amalgamare  negli schemi e nei tocchi. Unica pecca il centrale d'attacco; Sciamanna molto scadente e scarso per la categoria. Per un ottimo campionato necessita rintracciare, negli ultimi giorni di campagna acquisti, il bomber in doppia cifra. Ribadisco, non auguriamoci che il centrale d'attacco acquisti simpatia col pallone!!! Rimarremo delusi. Questo giovane non e' proprio di categoria lo si e' visto col Catanzaro e con il Rende. Forza Diringenza ancora un piccolo sacrificio mancano pochi giorni alla fine della campagna acquisti, affrettatevi e cosi farete ritornare la voglia ai tifosi di andare allo stadio

Luigi

 

Gentile redazione,
sono assolutamente d'accordo con voi quando sottolineate come non sia corretto che,ad ogni sconfitta,si pianga all'infinito sulle decisioni assunte in estate piacciano oppure no.tuttavia voi sapete meglio di me che i risultati e le polemiche che inevitabilmente ci porteremo dietro tutta la stagione,sono figlie proprio di queste scelte e non colpa di un destino cinico e baro o di sciamanna che sbaglia a due metri dalla porta.anche questo povero ragazzo(al quale è stato fatto firmare un biennale) è infatti una "scelta" e non una imposizione(o castigo) piovuto dal cielo.è normale che a caldo,e soprattutto dopo una sconfitta così bruciante,si parli della mancanza di un attaccante,di x che è scarso,di y che deve giocare più avanti ecc. per poi magari essere smentiti la domenica successiva:è il bello del pallone.ma a me pare che i problemi tutt'altro che pochi di questa reggina risiedano all'esterno del rettangolo di gioco nonostante si tenti goffamente di ostentare altro con l'aiuto peraltro di una certa stampa.ho già avuto modo di esprimere tutte le mie perplessità a proposito(la pessima gestione di alcune situazioni,la scarsa trasparenza del club,una certa arroganza di chi al momento può esibire solo curriculum disastrosi ecc) e non voglio abusare della vostra pazienza.dico solo di prestare molta attenzione poiché se le premesse sono queste,difficilmente arriverano dei risultati con il grosso rischio di rimanere alla fine con un pugno di mosche in mano.probabilmente queste mie paure sono esagerate e soprattutto infondate.mi piacerebbe tuttavia che tutti,ognuno con il proprio ruolo,restino vigili e con gli occhi aperti a difesa del bene comune che è la reggina e non fare il "tifo" pro o contro le persone o una singola componente.
Cordiali saluti

Stefano

LA REDAZIONE RISPONDE: Stefano, ha fatto un'analisi molto lucida, critica (non nel senso negativo, ma nel senso di obiettivo) e da condividere. Ovviamente, la speranza è quella di cogliere i risultati, perché andrebbe a beneficio della Reggina. 

 

Caro Direttore,

per qualche attimo ho avuto il dubbio se sia stato  qualche suo collaboratore a rispondere alla mia ultima e-mail e non lei, ma conoscendo la sua correttezza il mio dubbio è stato sedato per cui mi sono subito convinto che la risposta non poteva non essere che sua.

Fatta questa breve premessa chiarificatrice, passiamo al contenuto della sua risposta.

Voglio, però, prima rammentarle che al centro della mia analisi, espressa nelle mie precedenti

e-mail, non c'erano le qualità di Mezavilla ma una delle cause che, a parer mio, avevano determinato la sconfitta di Rende, il mercato "acquisti" della Reggina, nello specifico,   il numero di solo due centrali di difesa presenti nella rosa.

Per tale carenza, l'allenatore, venendo a mancare, per  motivi diversi,  i due titolari, è stato costretto ad adattare a tale ruolo o meglio dire "disadattare" due calciatori privi delle caratteristiche necessarie.

Da ciò si evince che nella rosa della Reggina non c'è nemmeno una sola riserva per il ruolo di centrale di difesa. E ciò è molto rischioso per il proseguo del campionato.

Quando scrive:"Su Solerio, e di riflesso su Porcino, va stabilito dove farlo giocare, se centrale o terzino sinistro." non si capisce se fare giuocare come centrale si riferisca anche a Porcino.  

Circa il posizionamento inadeguato di Solerio come centrale di difesa, da me invece esaltato per il suo ruolo naturale di terzino sinistro, lei ha confermato la mia tesi con il seguente commento espresso nella pagina delle pagelle: "SOLERIO 5,5 - In questa gara, venuti fuori tutti i limiti da centrale difensivo. Ricciardo elude sempre la sua marcatura, lui non trova mai le  contromisure."

Circa Mezavilla, come si apprende dalle cronache alessandrine, che abbia doti  di colpitore di testa non ci sono dubbi, ma contro centravanri dell'altezza e della stazza di Ricciardo è poca cosa, il gol di Rende ne è la testimonianza. Era chiaro che mi riferissi a ciò nella mia e-mail.

Affermare, poi,  che Mezavilla "in carriera ha giocato almeno 100 volte in quella posizione..."  è poco credibile considerato che  gli annali del calcio non riportano il numero di partite giuocate da difensore centrale e né lei, credo, avrà seguito la carriera del calciatore perché prevedava che un giorno sarebbe stato un calciatore della Reggina.

Sempre dalle cronache alessandrine si può evincere che nei tre anni di militanza tra i "grigi" solo una volta, al massimo due, è stato utilizzato da centrale di difesa.

L'affermazione, poi,  che Mezavilla è un centrocampista taglia la testa al toro.

Cordialmente

Piero