L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

04.08.2017 21:42 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco i pensieri dei tifosi amaranto pervenuti alla nostra casella mail.

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni all'indirizzo tuttoreggina@libero.it.

 

Gentile redazione dopo la prima vera uscita stagionale della Reggina con una compagine di pari categoria credo che comunque il giudizio sulle capacità e possibilità della squadra debba essere ancora sospeso.Qualche affanno in difesa, non ancora completamente registrata, ma occorre dargli tempo per registrare i sincronismi (...qualcuno che oggi critica farebbe bene a ricordarsi che l'anno appena trascorso abbiamo dovuto attendere l'ingresso di De Vito e il cambio di modulo perchè la difesa non ci tenesse più in apprensione per tutto il corso della gara. Portiere: se l'affare? Sala saltasse non mi straccerei certo le vesti: portiere incostante nel rendimento, non dava alcuna sicurezza ai compagni di reparto e per troppo tempo la squadra ha sofferto anche per questo.Certo occorre un secondo di esperienza, anche avanti negli anni, che possa fare da chioccia al nuovo portierino e capace di sostituirlo se questi dovesse avere qualche defaillance.
A centrocampo Di Francesco mi sembra troppo sacrificato in quel ruolo davanti alla difesa per cui quando avanza al limite dell'area avversaria non e' più lucido per dettare il passaggio filtrante sul breve (che peraltro non gli competerebbe visto il nuovo ruolo)A mio parere manca il Botta della situazione, giocatore di qualità ( e Di francesco lo è) ma anche di quantità ( Di francesco, non saprei) incontrista e soprattutto capace di mantenere la calma quando pressato al limite della nostra area di rigore, quando perdere il pallone può essere esiziale. Qualche altra testata giornalistica oggi parla di un possibile acquisto di un giocatore argentino, Ramiro Gonzalez di anni 28, proveniente dal San Telmo, club di serie C metropolitana argentina, che ha già avuto qualche esperienza in Italia in serie D e credo C. Ho trovato sul web un lungo filmato che lo riguarda, verosimilmente sponsorizzato dal suo entourage, ma al netto di questo, mi pare un giocatore da prendere in considerazione: ventottenne, proveniente da campionato "infuocato" come la nostra serie C vista la fiera rivalità che esiste tra i vari club dell'area di Buenos Aires, non sarebbe agnello sacrificale nelle accanite sfide del nostro girone di LegaPro. Buon fisico, e buon passo, appare un buon incontrista recupera palloni,intelligente nel posizionamento sulle linee di passaggio, dotato a sua volta di passaggio preciso anche di lunga gittata, rapido nel ripartire e senza fronzoli, mai un tocco di troppo, essenziale, gioca sempre( almeno nel filmato) ad un tocco/ max due tocchi. Se voleste visionare anche voi il filmato mi piacerebbe conoscere il vostro parere sicuramente più tecnico di quanto possa essere il mio di semplice tifoso ed appassionato.
Attacco: l'assenza di un giocatore come Coralli ancora si sente anche se Bianchimano si sbatte su tutto il fronte di attacco e appare volenteroso e voglioso di far bene non credo possa reggere per trentotto "battaglie", per cui un ariete ci serve come il pane...
Grazie dell'ospitalità e saluti amaranto

Vincenzo Smorto

LA REDAZIONE RISPONDE: Caro Vincenzo, le sue considerazioni tecniche sullo svuiluppo della nuova Reggina, sono praticamente tutte condivisibili. Chiaro che serve ancora qualche tassello per dare una mano ai tanti giovani che sicuramente hanno/avranno buone doti, che devono però essere dimostrate sul campo e non a parole. Se si farà un punto di più dell'anno scorso e si arriverà anche un posto sopra rispetto alla squadra dell'anno scorso e si scoveranno e valorizzeranno talenti come l'ultima annata (i vari Bangu, De Francesco, Porcino e tutto il resto), allora la Reggina può sorridere e continuare a costruire un futuro tranquillo e sereno. Su nomi di papabili acquisti e/o calciatori sponsorizzati o provati, o di xcalciatori chiacchierati, ci asteniamo da ogni tipo di considerazione e/o commento. 

 

Gent.mo Direttore,
le scrivo sotto questa cocente afa, spero che lei riceva questa mia e-mail al fresco sotto un ombrellone a pochi passi dalla frescura marina.
Bando alle ciance e veniamo al dunque.
Due semplici domande. La prima riguarda la "fine" della tessera del tifoso. Cosa è cambiato  rispetto all'anno scorso, al di là della vendita, anche nello stesso gioreno della partita, dei biglietti ai tifosi ospiti che accedono nei settori non "dedicati"? Secondo me nulla!
La seconda domanda riguarda le partire amichevoli disputati fin qui dalla Reggina. Mi spiego meglio. C'è stata qualche partita che sia stata trasmessa in TV o anche in streaming?
L'e-mail del caro tifoso di Torino farebbe pensare di sì visto il modo dettagliato e oculatamente tecnico con cui descrive le prestazioni dei tre reparti della squadra. Io non ho visto alcuna partita né mi baso sulle impressioni prettamente personali di chicchessia anche se  fossero riportate con somma sapienza descrittiva.
Aspetterò di vedere le partite.

Piero

LA REDAZIONE RISPONDE: Salve Piero, per capire cosa cambierà con la progressiva abolizione della tessera del tifoso (perché si parla di questo), dobbiamo aspettare l'inizio della prossima annata calcistica. Sulla seconda domanda, ribadiamo un nostro concetto: impossibile esprimere dopo 3 amichevoli o "allenamenti congiunti", un giudizio sulla Reggina. Certo, possiamo dire che il talento e le qualità ci sono, ma non che è una squadra che ha già una sua precisa identità e una sua assoluta efficacia: non sarebbe, a nostro avviso, un esercizio di onestà intellettuale. Conteranno solo le gare dove sono in palio i tre punti: quanti cavalli di razza alla linea di partenza, si sono rivelati asini (comunque un animale nobilissimo) all'arrivo!! Ma perché comunque sulla prestazione e sul rendimento del singolo, sopratutto se si tratta di un giovane, vanno ad incidere mille variabili. Facciamo l'esempio di Calil, un attaccante che ogni squadra di C vorrebbe, ma che a Catania vogliono mandare via a tutti i costi: è il calcio...