L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

02.07.2017 15:07 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco i pensieri dei tifosi amaranto pervenuti alla nostra casella mail.

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni all'indirizzo tuttoreggina@libero.it.

 

Buonasera redazione,dalle vostre risposte ai lettori sembra che avalliate in pieno l'operato dei Pratico',solo che a me e non solo a me ,il comportamento loro puzza di falso lontano un miglio.Motivazioni economiche? Non riesco a credere che voi possiate bervi una balla simile: quanto tempo é passato dalla matematica certezza della salvezza fino all'inizio delle epurazioni? più di un mese,ed allora nel frattempo non si sarebbe potuto cercare almeno di reperire altri fondi con iniziative tra i tifosi( azionariato,abbonamenti ecc...)io stesso,abbonato in tribuna da sempre ,l'avrei fatto anche a mia moglie pur venendo lei quasi,mai allo stadio: adesso,invece,non lo sottoscrivo neppure per me,e sapete,perché?perché un presidente ha la facoltà di spendere come vuole i suoi soldi,ma non può prendere per il c...gli abbonati perché essi spendono i loro soldi e il loro tempo per la Reggina e,meritano ogni rispetto.Sta portando e contrattualizzando caterve di allenatori, preparatori,ds,segretari: noi saremmo stati felicissimi di avere un Franceschini all.e basta.Potrei continuare con decine di altri esempi,questo per dire che comunque se si volevano fare le purghe di staliniana memoria si doveva parlare chiaro a chi PAGA E CONTRIBUISCE CON I PROPRI SOLDI. Auguri e buona fortuna Reggina.

Gianni

LA REDAZIONE RISPONDE: Quanto è fastidiosa questa storia di avallare qualcuno, lei non immagina neanche. Pretende e vuole il rispetto verso i tifosi e poi non ne porta a chi (noi), è qui solo per dare un servizio non di parte: le garantiamo, come stile di vita non abbiamo mai rincorso nessuno, non lo faremo neanche adesso. E' troppo facile fare un'obiezione solo su una parte del nostro discorso, presa evidentemente artificiosamente. Andiamo per ordine alle motivazioni della sua contestazione verso l'operato della società (LEGITTIMISSIMA perché ne ha tutto il diritto). Questione Martino. E' stata data una spiegazione da parte della proprietà: è una balla? Liberissimo di crederlo, ma noi non abbiamo motivo alcuno di pensare che sotto ci sia qualcos'altro: se lei ne sa di più, parli e esponga i fatti come sarebbero andati. Questione economica. Le rammendiamo che la scorsa stagione, quella coincisa con il ritorno in C, sono stati sottoscritti appena 2800 abbonamenti circa e in molti hanno contestato i prezzi dei biglietti, poiché "inaccessibili per una fascia di popolazione"(!!!!). Non si è riusciti neanche a riempire tutta la Curva e lei lo sa bene visto che va allo stadio. Secondo lei, a Reggio Calabria, purtroppo territorio devastato dalla povertà e dalla crisi economica, c'è gente che può regalare ad una società calcistica 100 o 200 euro? E sempre con le 100 o 200 euro del singolo tifoso, che magari complessivamente porterà a 5mila-6mila euro, può una società di calcio Professionistica portare avanti un programma ambizioso?? La Reggina nell'ultima stagione ha speso qualcosa come 3 milioni di euro e quelle sono le cifre per mantenere una squadra in terza serie. La Reggina spende 100mila euro per il fitto del Sant'Agata: a Reggio Calabria, con l'unione dei già ampiamente vessati cittadini, si riuscirebbe almeno a raggiungere tale somme così da alleggerire la società? Tutto è possibile, però 100mila euro non si raggiungono neanche con gli abbonamenti, figuriamoci se si raggiungono con contribuzioni liberali. Sulla questione delle scelte lei ha la libera facoltà di fare le critiche che più stanno a cuore, noi semplicemente e sommessamente diciamo che la Reggina resta (e deve restare) e gli uomini vengono e vanno: di certo chi c'è ora non vuole fare la figura del salamalecco.

 

Spett.le Redazione , pur sostenendo le scelte che sta operando la società , una cosa però è innegabile , stiamo ricevendo troppi no . Purtroppo anche bangu ha detto no . D'altronde Pratico' ha scelto una linea ben precisa , e sicuramente il monte ingaggi è più basso che medio . Però c'è da dire che è quasi da solo , e come anche voi spesso scrivete , non può compromettere la sua attività esponendosi più del dovuto nel progetto Reggina . Non si può non biasimare una persona che più volte ed in più occasioni , ha chiesto a chiunque fosse interessato e disponibile ad entrare o addirittura a rilevare la società . Ma che io sappia , ad oggi nessuno si è fatto avanti e stiamo parlando di una società sana dal punto di vista economico . Qualcuno scrive di ciò che è successo a Catanzaro , ritornando indietro nel 2015 ,ma ciò che è diverso da loro e noi ,è che cosentino ha lasciato una società praticamente sana e senza debiti , e se qualche debito magari c'è , non è assolutamente paragonabile al debito che a suo tempo lillo foti cerco' di scaricare ad altri . Ne è prova che Gessica cosentino , ha pagato lei l'iscrizione al prossimo campionato . La società Reggina non è appetibile , non lo fu ai tempi degli australiani ,  non lo è adesso .allora non aveva proprietà ma solo debiti , infatti oggi la curatela l'unica più grossa fonte di guadagno la ricava dal Sant'agata che oltre tutto non è di proprietà ma in convenzione con lo stato , e forse qualcos'altro riesce a ricavare dal brand , per il resto credo nulla . Noi purtroppo non siamo ne il Milan e neanche l'inter che se anche indebitate oltre misura , arriva il cinese di turno e compra tutto , alla Reggina ciò non succede , e perciò bisogna accontentarsi di quello che c'è . Già forse siamo fortunati ad avere una squadra che gioca in serie c , e ciò è potuto avvenire grazie a delle persone di baget limitati ma sicuramente di buona volontà , capitanati da pratico'  che nel suo piccolo , sta facendo cose grandi . Perciò aspettiamo e vedremo . Sempre Forza Reggina.    Saluti.    

Luigi 

LA REDAZIONE RISPONDE: Luigi, non è che non è appetibile la Reggina, non è appetibile fare calcio in Lega Pro. La Reggina è stata, nell'ultima stagione, nella Top Ten per presenze allo stadio di tutta la Lega Pro, ha a disposizione un Centro Sportivo che molti non hanno, come ha detto lei è sana economicamente e ha un pubblico che è caloroso e appassionato. La Reggina di per sè è appetibile, poi bisogna fare i conti con la realtà. Se devi spendere ogni anno 4-5 milioni di euro, per guadagnare 1 - 1,5 milioni di euro (e dovrebbe succedere un fatto straordinario), allora chi può essere così persuaso dall'investire sulla Reggina, almeno da fuori Reggio? Bisogna cambiare qualcosa in questo sistema calcio, che premia troppo le grandi squadre e penalizza il resto. Dopo di che chi vuole investire (quindi chi ha soldi, non gli americani di Modena o di San Brunello), deve portare validi argomenti economici, progettuali e la giusta dose di serietà.