L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

22.10.2015 16:11 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Ecco le prime reazioni dei tifosi dopo le ulteriori novità in casa Reggio Calabria

La casella di posta elettronica alla quale inviare le vostre considerazioni è tuttoreggina@libero.it. Potete continuare ad inviare i vostri pensieri sulla Reggina, ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo di posta sopracitato. 

 

Vorrei esprimere il mio parere sui contenuti dell’articolo da voi pubblicato dal titolo “no questa non è l’erede della Reggina”, che ha innescato molti commenti. Leggendolo, soprattutto nelle conclusioni, mi sono ritrovato d’accordo con la vostra disamina che, d’altra parte va nella direzione di una mia precedente mail, seguita da un vostro commento. Personalmente non interpreto il pensiero da voi espresso come un auspicio del rientro della Reggina 1986, in qualche modo, in sinergia con la società attuale, cosa che mi sembrerebbe assurda. Ho letto l’articolo come uno stimolo a non buttare via tutto quello che appartiene alla precedente Reggina per partito preso, perché chi ha avuto un ruolo in campo in quella società è un nemico e non può essere preso in considerazione. Questo comporta necessariamente l’esclusione di persone valide e utili a formare una squadra competitiva. Penso a Tedesco, Salandria e altri. Erano disponibili, mi sembra. Perché buttare via tutto e rinnovare dalle fondamenta? Alla mia mail precedente rispondevate, confermando la mia opinione (cito a memoria) che se il giocatore X è più adatto alla mia squadra del giocatore Y devo cercare di avere X, non guardando al fatto che abbia avuto a che fare con i “nemici”. Credo che in questo modo la strada, già molto stretta, frani direttamente. In  questo senso, secondo me, ben venga una qualche sinergia e una oculata apertura con il passato. Che poi sia stato glorioso, mi sembra inconfutabile, basti pensare al campionato (il primo?) di seria A in cui la Reggina era l’unica squadra meridionale. La caduta rovinosa, è ovvio, c’è stata e la conosciamo tutti per averla vissuta penosamente anno per anno e forse giorno per giorno. Tengo a precisare che,  vivendo lontano da Reggio,  ho una conoscenza dei fatti che deriva principalmente dalla vostra meritevole attività, per cui mi posso basare su notizie, proclami e commenti, ma messi insieme forse consentono una certa visione dei fatti. A proposito, mi sembra che l’andamento dell’ultima gara abbia mostrato qualche segno di ripresa, al di là dei grossolani svarioni. Non ho letto alcun commento in  questa direzione. Avendo seguito la partita solo per radio e per aver visto qualche azione su brevi filmati posso sbagliarmi. Spero di no.

Cari saluti a voi e ai tifosi

Antonino da Padova

LA REDAZIONE RISPONDE: Antonino, ha colto perfettamente l'idea di fondo di quel nostro pensiero. La dirigenza della Rc non deve fare la guerra a nessuno, ma cogliere, a nostro avviso, ciò che di positivo esisteva nella Reggina. Esempio banale. perché fare due settori giovanili, di fatto dividendosi i ragazzi e non fare un unico settore giovanile, espressione vera della città? Si è badato più a coltivare e a curare il proprio orticello, magari per ottenere qualche titolone "Ma tanto c'è la Juniores" e pazienza che la prima squadra sia penultima. Siamo sicuri che andando allo scontro la Rc ne esce vincitrice contro la Reggina?

 

Gentile redazione

scrivo a proposito del Vs articolo “No, questa non è l'erede della Reggina” .

Ma quando Lillo ci  faceva venire l’ulcera , ci faceva vomitare ,vergognare e piangere , siete stati così  solerti  e puntuali nel denunciare le cose?

Oppure   prevaleva anche in Voi  il discorsetto , che alla fine, di fatto ci ha portato alla rovina  (leggasi : Cancellazione del calcio professionistico a Reggio Calabria) “Tanto finché ci tiene in Serie B” o in “C”….

Come allora, non siete stati in grado di capire  che  quella gestione avrebbe portato alla rovina la Reggina Calcio, adesso, non  vi sorge il dubbio che malgrado i risultati negativi, la vera forza di questa società, sta nel fatto di essere formata da  persone oneste e perbene ,persone che probabilmente non ci faranno mai vergognare.

 Vi siete già dimenticati di quante volte la Reggina è stata penalizzata?

Io non vedo assolutamente una  gestione “sbiadita”, al contrario vedo delle persone volenterose, soprattutto delle persone dalla faccia pulita, che danno un senso di fiducia, che con la coesione di tutti ,ci porterà lontano.

 Poi gentilmente Vi chiedo di essere più chiari, e di sforzarVi  a suggerire anche dei nomi quando dite:

…. “Intanto, si deponga l'ascia di guerra verso il passato, si coinvolgano tutte le forze e le competenze, presenti e passate e si facciano le scelte non in base alla simpatia o ai rapporti d'amicizia, ma solo basandosi sulla qualità e sull'effettivo merito”…

Una sola preghiera, fra questi nomi non fate quello di Lillo, sarebbe la prova che, siete lontanissimi  anni luce dai veri tifosi, che  Voi per primi non volete il calcio a Reggio Calabria.

Lillo ha già preso tutto quello che c’era da prendere, adesso si paghi i debiti, e lasci agli altri l’Onore  di fare calcio a Reggio Calabria.

Non firmata

LA REDAZIONE RISPONDE: Tutto il peggio sintetizzato in una mail. Ci permetta caro amico, nessuno vuole cancellare i fatti, cioè le penalizzazioni o le vittorie o le sconfitte. Lei, se fosse stato attento e avesse un briciolo di onestà intellettuale, avrebbe notato le migliaia di critiche sollevate verso la Reggina Calcio da noi nel corso degli anni. E pensi un pò, chi ci lavorava dentro, ci diceva che noi volevamo il male della Reggina e che tifavamo contro, tanto che spesso ci hanno impedito di fare il nostro lavoro. Oggi lei ci conferma che siamo ancora una volta sulla strada giusta, gettando "ad minchiam" mille frasi senza basi reali. A differenza di qualcuno che aspira a qualche ruolo futuro, tipo addetto stampa o altro (e a Reggio in molti hanno centrato questi traguardi), noi cerchiamo di guardare il tutto da posizione equidistante, senza essere tifosi o supporters di una parte. Gli uomini passano, le cose concrete restano. Cosa concreta, in merito alla situazione, dei giovani che potevano tornare utile a questa nuova Reggio Calabria o magari competenze che meritavano i posti che contano, cosa completamente messa nel dimenticatoio dalla RC o comunque in parte. E allora, gentile lettore che non si firma, ci pensi prima di scrive baggianate, visto che la nostra attività è palesemente chiara e alla luce del sole, avendo come fine ultimo la salute del calcio a Reggio.

 

Spett. le Redazione , come si poteva immaginare  il vostro articolo ha scatenato parecchi rumors . E' chiaro che ognuno di noi e fatto a suo modo , altrimenti saremmo come gli elementi di una catena di montaggio . Quindi ,  ognuno di noi teoricamente è libero di dire la sua ,  poi è chiaro se le proprie opinioni vanno scritte , lette e pubblicate ,  questi pensieri devono essere al vaglio di chi le pubblica (sacrosanto ed indispensabile ) .  Infatti leggendo quotidianamente , sia le lettere dei tifosi  che i vostri editoriali ,  si nota parecchio il cambio di veduta tra quello che doveva essere il passato e con quello che deve essere il presente, a meno che non abbiate uno scoopp dove ci sia qualcuno facoltoso a entrare o ritirare la  nuova società . Cosa che a me sembra improbabile ,  almeno per il momento .Qualche giorno fa scrivevo in merito ad un possibile ingresso societario dell Dott. Cosentino ,  conoscendo le sue intenzioni di mollare il Catanzaro e io aggiungerei finalmente . Non perché Catanzaro  Non meritasse ,  anzi . E solo per una tifoseria che non ha capito con quale personaggio anno avuto a che fare ,  ha investito una miriade di soldi ,  avendo in cambio 0,00000 . E tutto ciò non è stato recepito da nessuno . Ai tempi in cui si parlava di una possibile trattativa per ritirare la Reggina ,  periodo in cui militavano in serie B , l'anno scorso Cosentino stesso ,  rilascio un intervista dicendo : Lillo Foti ci tiene troppo al suo giocattolo . Oggi i risultati del giocattolo sono sotto gli occhi di tutti . Si dice che solo gli stupidi non cambiano idea ,  ma cambiarla troppo spesso bene non fa . La nuova dirigenza sicuramente sta facendo tantissimi errori ,  vuoi che probabilmente come dite voi ,  devo  accontentare qualche loro amico ,  ma alla fine a furia di sbagliare  sempre che prima non siamo già in Eccellenza ,  capiranno il da farsi . 
Sempre Forza Reggina          Saluti      

Luigi 

LA REDAZIONE RISPONDE: Luigi, ma cosa sta dicendo? Noi basiamo e giudichiamo i fatti, senza fare le banderuole, cosa che appartiene ad altri. Abbiamo solo detto cosa a nostro avviso non va, non ci sono volate da tirare a nessuno. Semplicemente, per noi, questa non è la vera Reggina, ad oggi. Ciò non significa che un domani non lo diventerà, ma se lo diventerà e noi scriveremo che è la Reggina, non significa cambiare idea, ma semplicemente basarsi sui fatti.