L'ANGOLO DEI TIFOSI -Ecco le nuove mail

05.09.2015 10:55 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI -Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ecco le prime reazioni dei tifosi dopo le ulteriori novità in casa Reggina

La casella di posta elettronica alla quale inviare le vostre considerazioni è tuttoreggina@libero.it. Potete continuare ad inviare i vostri pensieri sulla Reggina, ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo di posta sopracitato. 

 

Buongiorno,
leggo tutti i giorni questa rubrica e un paio di volta ho anche detto la mia.
Scrivo perchè se fino ad un certo punto è stato divertente leggere del livore verso Lillo Foti, adesso si sono passati tutti i limiti della decenza.
I fatti sono che Foti e i suoi soci hanno rilevato una Reggina che oscillava tra C1 e C2 cioè nella stessa situazione in cui l'ha riportato adesso.
In mezzo a tutto questo 9 campionati di serie A.
Vorrei ricordare a tutti i tifosi che a sud di Napoli non sono molte le squadre che possono vantare tanto:
Cagliari 36, Bari 30, Palermo 28, Catania 17, Lecce 15, Avellino 10
Foti avrà qualche merito in questo o è stata solo fortuna? Io ricordo che sui giornali e in televisione veniva citato come una dei presidenti di spicco.
I fatti dicono che retrocedere dalla serie A è un disastro economico a cui si scampa soltanto con l'immediato ritorno in serie A.(il presidente del Chievo dichiarò che se la sua squadra non fosse tornata immediatamente in serie A sarebbe stato necessario portare i libri in tribunale)
La Reggina ha fallito la risalita in serie A, ma chi ha criticato all'epoca l'ingaggio di Novellino, Cacia, Bonazzoli etc ...? Io ricordo solo entusiasmo.
La Reggina ha avuto un'occasione molto fortunata con Atzori, purtroppo la fortuna è finita sul campo di Novara nei play-off.
A fronte dei debiti contratti le entrate della serie B non sono state sufficienti. Molto semplice.
Ci sono stati errori in tutto questo? Sicuramente molti e molto importanti. Di questi errori Foti è il primo e forse solo responsabile.

Il primo è non essere stato capace di circondarsi di una struttura aziendale di persone capaci, anzi quando c'erano le ha allontanate. Il secondo l'ingerenza nella gestione tecnica della squadra e voglio riferirmi soprattutto al vizietto di cambiare allenatore ad ogni piè sospinto.(la gestione Novellino è emblematica, per non parlare di Cozza la stagione scorsa).

Sembra però che l'errore più rilevante sia di non essersi rovinato per la Reggina. Vorrei ricordare che gente con ben altra disponibilità di Foti cioè i sigg. De Laurentis e Della Valle e adesso Barilla hanno aspettato il fallimento di Napoli Fiorentina e Parma prima di intervenire e rilevare le squadre in serie D. Ricordo anche che i suddetti signori stanno bene attenti a non rimetterci neanche un centesimo nella gestione di queste squadre, ma, giustamente, provano a farne un fonte di profitto. Fra l'altro Foti, come i signori sopra citati, in tutti questi anni ha dato lavoro a tante persone sia direttamente che come indotto.

Un'ultima nota, mio nonno ha potuto vedere una decina di partite del primo anno della Reggina in serie B morendo d'infarto sulla gradinata. Mio padre è stato a Perugia e Pescara per gli spareggi e avrebbe fatto carte false per vedere la Reggina in A. Purtroppo il destino gli è stato avverso portandoselo via l'anno prima della promozione.

Io non vivo a Reggio ma conosco bene la città. Non mi sorprendo del livore verso Foti, chisti simu. Ma la Reggina in A è stato un miracolo. Fra qualche anno ci si ricorderà di quando la Reggina era in serie A e a qualcuno bisognerà dare il merito.

cordiali saluti e Forza Reggina sempre

Giovanni Turiano

 

Gentile redazione voglio complimentarmi con tutti voi per la serietà e la competenza che dimostrate nella gestione delle risposte che date ai tifosi nell'angolo dedicato alle e- mail , ed in particolare mi riferisco alle giuste e pacate risposte date ad alcuni tifosi che si sono scagliati contro Foti reo di avere affossato la Reggina. Sono d'accordo con Voi quando affermate :
LA REDAZIONE RISPONDE: Al di là dei pessimi risultati sul campo degli ultimi tempi, ma Foti resterà comunque nella storia come uno dei dirigenti più capaci. Il giocattolo lo ha rotto lui, senza dubbio, ma restare a galla per decenni, non è una cosa da tutti. Il calcio è un mondo di squali e Lillo Foti ha resistito in un contesto povero economicamente come Reggio Calabria.

Noi come Reggini dobbiamo imparare a crescere non siamo ne i primi ne gli ultimi ad avere vissuto situazioni calcistiche di questo tipo se può consolare un dato basta guardare realtà economiche di città più forti e grandi di noi(PADOVA-PARMA-VICENZA-SIENA etc) eppure tutte sono riuscite a rinascere e ciò potrà avvenire anche per la nostra nuova società ASD REGGIO CALABRIA  basterà soltanto saperla sostenere con gli abbonamenti che a dire il vero sono talmente abbordabili nei prezzi che non peseranno affatto nell'economia del nostro piccolo budget mensile e se qualora la società dovesse deludere avremo la consolazione di avere speso poco.Un grande in bocca al lupo alla nuova REGGINA nella speranza che possa affrontare il campionato nelle migliori condizioni economiche e di strutture sportive da mettergli a disposizione da parte dei nostri enti(COMUNE e PROVINCIA) ed un altro augurio alla VIOLA Basket speriamo che entrambi diano subito risposte positive e di soddisfazione per i tifosi.

Lucio

 

Egregio Direttore,

in merito alla denominazione che la nuova società di calcio amaranto assumerà dal prossimo anno calcistico,abbiamo ampiamente scritto.

Tuttavia sento ancora che la nuova denominazione dovrebbe essere AS Reggina, nome ipotizzato anche dall'azionista di maggioranza della Reggina Calcio, Signor Pasquale Foti,  come riportato da codesta testata, il quale avrebbe aggiunto anche FC Reggina.

Nell'ultimo comunicato del  Comitato Regionale Calabria - LND n. 171 del 27 Maggio 2015, relativo al cambio di denominazione, viene riportato "...per la ratifica della domanda per cambio di denominazione, occorre:

- che la denominazione sociale sia comunque compatibile con quella delle altre Società già affiliate, deve cioè differire da quelle già esistenti (a tale fine, non basta modificare la sigla A.S.D., Pol.D., S.S.D., U.S.D.ecc.)". In altri comunicati di altre sedi regionali (in particolare Lazio -Comunicato Ufficiale N° 272 del 29/05/2015) viene specificato che "... la nuova denominazione sociale non  deve essere identica o similare (Reggina Calcio similare di AS Reggina) ad altra denominazione già  esistente negli Archivi federali, in tal caso la nuova denominazione dovrà essere preceduta, e non seguita,  da un’aggettivazione che la contraddistingua...".  

Tali perentorie affermazioni fanno capire che, se al 1° luglio 2016, risulterà ancora affiliata la Reggina Calcio, il nome Reggina  dovrà essere preceduto solo da un aggettivo e non d'altro.

Quindi nessun prefisso o suffisso i quali, peraltro , snaturerebbero il termine "Reggina", ma solo un aggettivo posto prima del nome per distinguerla dalla Reggina Calcio e tantomeno AS che non è un aggettivo ma l'acronimo  di "Associazione Calcistica" come FC lo è di "Football Club".

Ribadisco potrebbe essere "Nuova Reggina" od altro.

Cordiali Saluti

Piero

LA REDAZIONE RISPONDE: Applausi per Piero.

 

Spett.le redazione,
                             sono uno sportivo di Messina e siccome mi piace informarmi su tutte le squadre del circondario siculo-calabro, spesso mi capita di leggere le mail sul Vs sito web.
Noto che gli improperi contro Lillo Foti sono innummerevoli e non mi trovo assolutamete d'accordo.
Lillo Foti ha "governato la Reggina" se non sbaglio quasi 30 anni e scorrendoli, tranne gli ultimi, credo che a Reggio Calabria dovrebbero fargli una statua. Non credo che nascerà più a Reggio una persona in grado di far godere i tifosi della Reggina come ha fatto lui.
Agli inizi della sua carriera di patron l'ha portata prima nella vecchia serie C1 poi in serie B ed infine in serie A dove l'ha tenuta per ben 9 anni. Se mi consentite a Messina sogniamo un Patron del genere vista la fogna di "patron" che è venuta a Messina negli ultimi 10 anni e soprattutto dopo che una famiglia di messinesi doc che a Messina fanno i loro milionari affari (Franza), senza tergiversare hanno nel 2007 rinunciato a cuor leggero alla serie B conquistata sul campo rimandandoci nell'inferno della serie D per altri 5 anni. Per non parlare di Pietro Lomonaco, ritenuto un uomo di calcio a livello nazionale che alla resa dei conti si è rivelato, fatti alla mano, un giocatore di tre carte (come ce ne sono a centinaia nel calcio italico di oggi, ahinoi). Uno che intendeva fare calcio senza uscire un centesimo dalla tasca, uno che dal febbraio di quest'anno è letteralmente sparito e non si è degnato neppure di presenziare nello spareggio decisivo contro la Reggina. Lillo Foti un comportamento di "merda" (mi si passi il termine volgare) del genere non lo avrebbe mai fatto per la sua Reggina.
Sì, evidentemente ha commesso molti errori negli ultimi tempi ed ha indebitato la società. Ma per onestà intellettuale, credete che una città periferica ed economicamente morta (peggio di Messina negli ultimi 20 anni) come Reggio C. si potesse permettere il lusso di stare ben 9 anni in serie A con un altro presidente?
Purtroppo buon tempo e mal tempo non durano sempre un tempo e così anche l'era Lillo Foti è terminata ma non si può rinnegare il passato. Mi auguro che torniate a calcare campi più dignitosi, ma vi garantisco che la serie D è un inferno (noi negli ultimi 22 anni ne abbiamo trascorsi ben 10 in questa ctg quando era quinta e non quarta serie come ora) e credetemi anche in questa infima ctg senza soldi non si canta messa.
Vi auguro le migliori fortune ma a naso, non mi sembra che Praticò ed i suoi "misteriosi" soci imprenditori di cui nessuno conosce il nome (chissà perchè), abbiano le potenzialità economiche di salire immediatamente di ctg. Buona fortuna a Voi  e se permettete anche a noi che non navighiamo nell'oro.............tutt'altro. 

Santo

 

Bene finalmente si gioca ce una squadra tutto sommato forte la mia paura è quella che si conoscono poco.non hanno fatto nessuna partita insieme.comunque ci vuole tempo e pazienza.spero ke gli abbonati arrivano ai 3000 così almeno si riesce a sentire un po di calore.e spero ke presto riesco a vedere di nuovo bologna reggina.

Giuseppe