L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

21.08.2014 17:25 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Ecco le nuove mail giunte alla casella di posta elettronica tuttoreggina@libero.it

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo sopracitato.

 

Leggo tanti commenti sulla nuova stagione alle porte e sembra che un po' tutti si ignori quella che da un paio di anni è la norma: squadra assemblata per strada cogliendo le occasioni low cost piuttosto che le idee dell'allenatore. Piuttosto...ma siamo sicuri che si stiano pagando gli stipendi ai giocatori (...e mister)? In quale categoria vuole portarci Don Lillo prima di permettersi il lusso di fallire intelligentemente come si è fatto a Bari?

Paolo

 

Cara Redazione,
io non sono un indovino per cui non so come andrà a finire. 
Considerato, poi, lo stato di confusione che affiora in questo paese (purtroppo non solo nel Calcio) è temerario fare delle previsioni.
Avete parlato giustamente di chiarezza, ma non è chiaro, almemo a me, quali sono gli effettivi contenuti dei tre parametri di valutazione per i ripescaggi. In particolare quello del 50%, sì proprio quello "...in base alla posizione dell'ultima stagione..". In questo caso c'è differenza di valutazione in base alla diversa categoria (C1 e Serie B)? Mi "chiarisco" meglio. La posizione in classifica di ultimo posto in serie B (campionato a 22 squadre) , com'è il caso della Juve Stabia, ha più valore della posizione in classifica di sesta in Prima Divisione della Lega Pro 
(campionato a 17 squadre) , com'è il caso del Catanzaro?
Le norme federali non lo stabiliscono.
Se così non fosse è naturale che non ci sarebbe "partita", il Catanzaro sarebbe nettamente in vantaggio, ma anche se così fosse, non è detto che la Juve Stabia sarebbe in vantaggio  visto la netta supremazia dei giallorossi per il passato calcistico (Serie A e molti più campionati di B), altrettanto sarebbe per il numero di spettatori e bacino di utenza.
Mi trova poi assolutamente d'accordo la sottigliemza, e non tanto, del Signor  Giuseppe da Cosenza.
In effetti, l'Alta Corte di Giudtizia del Coninel suo dispositivo non parla di ripescaggio, tanto è vero che ha dato mandato alla FIGC di creare nuovi criteri che non fossero quelli del ripescaggio, volendo far capire, appunto, che di ripescaggio non si tratta. No so se quelli della FIGC lo fanno  o lo sono, perché hanno preso una decisione tutta all'opposto del mandato del CONI che potrebbe causare lunghi contenziosi.
Cari Amici della Redazione, non trattandosi, quindi, di ripescaggio, il comma D4 del Comunicato Ufficiale Figc del 27 maggio 2014 , da voi citato, in questo caso è inapplicabile perché fa riferimento ai ripescaggi "...al momento della decisione sui ripescaggi...", ciò che l'Alta Corte di Giustizia ha escluso.Considerate l'entourage del Novara tanto ingenuo e sprovveduto da intentare  un ricorso per poi alla fine favorire un altro club? Non credo.
Infine, poiché si tratta di gioco con la palla, essa è stata passata alla Lega di Serie B, organo che prima di tutti si dovrà esprimere, infatti, come sapete, le domande di iscrizioni prima vanno ad essa presentate per un primo esame e valutazione.  
Cordiali Saluti

Piero 

LA REDAZIONE RISPONDE: Piero, capisce bene il grado di confusione ddi questa situazione. Partiamo ddal suo primo "dubbio". La posizione di classifica della scorsa stagione, evidentemente diversa tra Juv e Stabia e Catanzaro, è pesata ovviamente in modo diverso: con i criteri del Comunicato 171/A del 27 maggio, lo Stabia avrebe 30 punti, il Catanzaro da 19 in giù. E' chiaro, poi, che non si tratta più di ripescaggio, in quanto sarebbe stato immediato "richiamare" in serie B il Novara, in quanto retrocessa come quartr'ultima nell'ultima annata calcistica. E' chiaro che gli eventuali ricorsi all'Alta Corte del Coni, terrano conto di questa piccola sottigliezza, fermo restando che la Figc ha stabilito, nell'ultimo Consiglio Federale, che i criteri di riammissione saranno queli già stabiliti a maggio.

 


salve redazione di tuttoreggina sono un tifoso da torino e vi faccio i complimenti su come ci tenete sempre molto aggiornati.....ho visto che pasquale foggia ha rotto con l'ambiente salernitano e dato che cozza cerca un giocatore d'esperienza per completare la squadra e anche l'imminente cessione di de rose,ci sono possibilita' su un ritorno del giocatore in riva allo stretto?

Non Firmata

LA REDAZIONE RISPONDE: Ad oggi, nessun contatto tra le parti. L'ingaggio di Foggia è certamente elevato.

 

 

Mitica Redazione di Tuttoreggina,

personalmente spero che si chiuda prima possibile la questione ripescaggio e che la Reggina giochi il prossimo campionato di Lega Pro, magari cercando di essere protagonista, se non altro ricostruendo fondamenta solide ed attuando la tanto invocata programmazione. Infatti non vorrei ritrovarmi in serie cadetta e dover poi ascoltare i soliti commenti del tipo "ripescati perché mafiosi, ndranghetisti, intrallazzisti"(Camilli docet, ma anche molti menagrami locali). Oltre ovviamente a dover vedersi ripetere scelte scellerate ed a lasciare nel dimenticatoio certi proclami che facevano ben sperare(programmazione, anno 0, azionariato popolare...) per ritrovarci in Lega Pro tra 12 mesi e questa volta magari falliti sul serio. Chiunque verrá ripescato, sará una buffonata, anche se preferirei ad esempio la Juve Stabia rispetto ad un Novara(ma Vi immaginate il casino che fará Criscitiello!), ed a questo punto sarebbe stato meglio retrocedere una quinta formazione(Varese) et voilá, tutto sistemato con una B a 20 squadre...
 Tornando alla Reggina devo dire che non mi aspettavo dichiarazioni cosí "audaci" da parte di Ciccio Cozza, e come puntualmente sottolineato da Voi, puó essere un incentivo alla squadra, ma puó anche essere un boomerang, creando pressioni che nel nostro ambiente non sempre vengono gestite in maniera saggia. I movimenti in fase di mercato non mi sono dispiaciuti ma sembra palese la mancanza di gente che dia sicurezza ed esperienza(si era parlato di almeno un uomo di categoria a reparto), oltre che di un playmaker, al quale negli ultimi anni si é spesso rinunciato, cercando, in precario equilibrio, di ovviare con gli inserimenti dei centrocampisti o col gioco sugli esterni quando mancavano i giusti interpreti, ed alla fine si assisteva a lanci lunghi dalla difesa quasi sempre fuori misura, e spero che l´esperienza recente possa essere utile a prendere le decisioni migliori. Un parere personale: almeno uno tra i tre con piú esperienza a centrocampo(Armellino, Dall´Oglio e Rizzo) potrebbe tranquillamente cedere il posto a Salandria, un vero mastino ma dai piedi buoni.
Un ultima parola in merito a quanto successo ai botteghini dello stadio, se tra piú interlocutori, ad uno manca il buon senso, l´unica soluzione é confidare nel buon senso dell´altro o degli altri. Ma se manca da ambedue le parti, il risultato é scontato...
Vi ringrazio per la cortese ospitalitá e Vi saluto cordialmente

Alberto Murolo

 


Un saluto alla vostra redazione,vi ringrazio anticipatamente per lo spazio concessomi,sono un tifoso della Reggina,ho delle idee interessanti che potrebbero dare visibilità alla Lega Pro e sento il dovere di esternarle a qualcuno sperando che vengano lette da chi di dovere.
Da tifoso ho letto gli orari delle prime due giornate di campionato e sinceramente si capisce ben poco,forse niente,c'è troppo spezzatino,non ha senso giocare una gara in un orario diverso dall'altra,si crea solo confusione ed alla fine si finisce di non sapere più chi gioca e a che ora,in questo modo va a finire che ci saranno gare che si giocheranno e la gente non saprà nemmeno che si stanno disputando talmente sarà la confusione,oltretutto si falsa il campionato ad esempio una squadra gioca alle 14,00 e l'altra alle 16,00 ed entrambe lottano per lo stesso obiettivo ed una saprà in anticipo il risultato finale dell'altra,che regolarità è questa? Poi le gare alle 11,00 di mattina non hanno senso,ci sono troppe gare,seguirele tutte  verrà difficilissimo perchè devi star lì dalla mattina alla sera inoltre viene tolto il brivido della contemporaneità che è essa stessa l'essenza del calcio,poi ci saranno molte gare che si disputeranno in concomitanza con gare di Serie A e B e la loro visibilità sarà molto ridotta,inoltre gli abbonati diminuiranno perchè un tifoso che lavora il sabato non sa quando la sua squadra gioca perchè potrebbe capitare,ad esempio,che giochi il sabato alle 14,00 e quindi sarebbe impossibilitato ad andare allo stadio perchè appunto lavora,chi è colui che si abbona sapendo che non potrà assistere ad alcune gare della sua squadra già in partenza? Credo quasi nessuno.
Io mi sono permesso di escogitare un sistema che permette di risolvere questi problemi,dando innanzitutto maggiore contemporaneità delle gare ed una visibilità nettamente maggiore di esse stesse,la Lega Pro deve anzi merita di avere il suo spazio definito nel panorama calcistico italiano.
La mia soluzione è la seguente:


Orari gare di un girone di lega pro: (in totale sono 10 gare per ciascun girone)

-4 o 5 gare Sabato alle ore 18,00 (4 gare se capita di dover fare il posticipo di quel girone al Lunedì sera altrimenti 5 se non lo fai) . In questo modo si evita la contemporaneità con la serie B così chi vuole segue in tv le gare della serie cadetta fino alle 17,00 fa una pausa di un'ora ed alle 18,00 guarderà anche le gare di Lega Pro,in questa maniera seguirà entrambe le competizioni senza accavallamenti di gare di leghe diverse. Di fatto in questo modo la Lega Pro avrà uno spazio ben definito con una maggiore visibilità televisiva ed inoltre chi lavora al sabato e smonta alle 16,00-16,30 ha il tempo di andare allo stadio,in questo modo verrà data la possibilità a diverse persone di abbonarsi. Inoltre se nelle vicinanze degli stadi di Lega Pro si svolgono dei mercati rionali non ci saranno problemi di ordine pubblico perchè avranno il tempo di smontare con calma (entro le 14,30-15,00) prima che la gente arrivi allo stadio per guardare le partite,in questo modo non ci saranno problemi fra società sportive,comuni e commercianti.


-5 gare Domenica alle ore 17,30. Così da evitare la contemporaneità con la Serie A ed avere maggiore visibilità televisiva, chi vuole potrà vedere la serie A fino al suo termine previsto intorno alle ore 17,00 effettuare circa mezz'ora di pausa e guardare le gare di Lega Pro delle 17,30,quindi anche qui potrà seguire entrambi gli eventi sportivi,chi va allo stadio potrà fare il pranzo tranquillamente a casa con la famiglia senza l'assillo di essere al campo intorno alle 15 o forse prima,facendo di fatto un cattivo pasto,mentre invece,essendo le gare alle 17,30,potrà andare al campo con tutta calma.


-1 gara oppure nessuna Lunedì alle 20,30. Si decide di fare una settimana posticipo nel girone A,la successiva posticipo nel B,e dopo ancora in quello C,a rotazione in modo tale che ad intervalli regolari di 3 settimane ci sia un posticipo di ogni girone,in questo modo ciascun girone avrà la visibilità che merita.

In questo modo sarebbe molto più chiaro,schematico,sarebbe immensamente perfetto,logisticamente parlando,per le persone oltre il fatto che darebbe un'incredibile visibilità alla Lega Pro perchè avrebbe un suo spazio ben definito senza "pestare i piedi" alla serie A e B. Le uniche gare di Lega Pro che sarebbero in concomitanza con gare di Serie A o B con con la mia formula sarebbero limitate soltanto al Sabato con l'anticipo di Serie A delle 18,ed il Lunedì sera con il posticipo di B e comunque quest'ultima contemporaneità c'è sempre stata e tutto sommato sarebbe gestibile,comunque sarebbero molto ma molto meno rispetto ad adesso un conto è essere in contemporanea con un anticipo di A ed un posticipo di B un altro essere in parallelo con tutte le altre gare di A o B,il contrasto è molto minimo.
Secondo me sarebbe la soluzione perfetta,non riesco a vedere aspetti negativi,mi auguro che questo messaggio possa essere letto da chi di dovere,il mio vuole essere solo un suggerimento utile al fine di poter migliorare commercialmente il prodotto Lega Pro. Vi ringrazio per l'attenzione,arrivederci.

Peppe

LA REDAZIONE RISPONDE: L'insensatezza dell'attuale spezzatino della Lega Pro, è davvero palese. Gentile Peppe, il suo sistema potrebbe sicuramente essere interessante. La terza serie, sino a qualche anno fa, aveva la peculiarità e il sapore del calcio di una volta, delle partite alle tre di pomeriggio della domenica. Fare un anticipo o un posticipo ci può anche stare, ma stravolgere così il calendario, con gare pure alle 11 di mattina, è davvero assurdo e incommentabile..Disastro!