L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco altre mail dopo Pescara

31.03.2014 12:15 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco altre mail dopo Pescara
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ecco nuove mail giunte alla casella di posta elettronica tuttoreggina@libero.it.

Potete continuare ad inviare le vostre considerazioni all'indirizzo mail sopracitato, unico al momento abilitato a ricevere le considerazioni per "L'angolo dei tifosi".

 

Stimata Redazione,
mi é capitato ultimamente di leggere un articolo in merito ai presunti mancati versamenti delle Mutualitá da parte della Lega Serie B ai Club. E siccome la Reggina sembra soffrire in maniera particolare vorrei verderci chiaro su una faccenda che potrebbe anche fare la differenza tra la sopravvivenza e la fine calcistica, perché se non erro si dovrebbe trattare di importi tra i 4 ed i 5 milioni di €uro. Premetto che non so a cosa si riferiscano queste cifre, se a diritti TV o altro per questo motivo ho pensato di girarVi il quesito. Certo che se fosse cosí, sarebbe da considerare proprio strano il fatto che nessun esponente dei Club di serie B abbia portato sul tavolo della Lega questo argomento in un momento, tra l´altro, cosí delicato dal punto di vista delle difficoltá di bilancio della maggior parte dei Club(e se é stato fatto non ne sono informato).
Per quanto riguarda il prossimo incontro sembra difficile poter credere che al Granillo saremo piú del solito, ed anche se c´é il gemellaggio da festeggiare ed una squadra da sostenere in un momento cosí delicato. il mio pessimismo(o semplice realismo) mi dice che al massimo, con qualche incentivo, se si arriva alla "incredibile" quota di 5.000 spettatori sarebbe giá un miracolo. E poi sentiamo dire che "la piazza" non merita la Lega Pro"....

Ovviamente l´ultima é una provocazione, sperando che i tifosi tornino ad animare il Granillo e ad essere quel muro umano che intimoriva anche gli squadroni pluri stellati della serie A.
Vi ringrazio per l´eventuale chiarimento e Vi saluto cordialmente

Alberto Murolo

LA REDAZIONE RISPONDE: Caro Alberto, ovviamente senza dati precisi, non possiamo esprimerci sulla questione mutualità. Di certo, suona molto strano che gli organi sportivi possano pretendere puntualità nei pagamenti, senza aver elargito i contributi vari. Onestamente, non ci è mai arrivato all'orecchio di problematiche in tal senso e nessun club, come hai fatto notare tu, si è lamentato in tal senso. Se anche gli "elargitori" dei contributi entrassero in crisi, il calcio potrebbe decisamente chiudere: crediamo quindi, a meno di smentite, che non si corra questo rischio. Per quanto riguarda la questione stadio, ci siamo espressi in modo chiaro nell'articolo di Antonio Paviglianiti. Non ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni, non c'è il minimo dubbio, però il "rinfoltimento" del Granillo va fatto gradualmente, senza appelli estemporanei, ma con un avvicinamento alla gente, ovviamente accompagnati dai risultati della squadra.

 

 

 

Salve a tutti, Redazione e Tifosi,

l'umore mio, come penso quello di tutti, è contrastato: da un lato risulta evidente come dal 70' in poi la squadra cala in modo vistoso ed è evidente come stiamo arrancando con la forza della disperazione, ma dall'altro si fa presto a fare 2+2 e la matematica mai come oggi risulta essere meno spietata del solito: SIAMO ANCORA IN CORSA, PIU' DI PRIMA!

Prima di tutto, tanto per continuare a "navigare a vista": se il Novara pareggia col il Crotone (in piena lotta per la promozione diretta) e noi battiamo il Latina (che mi sembra essere stato premiato dalla classifica ben oltre i propri meriti)  noi andiamo a -2 dal playout! -1 addirittura in caso di sconfitta dei piemontesi!

E' vero che non abbiamo più margine di errore, ma guardate cosa è successo al Lanciano: è andato in casa del (derelitto come noi) Padova e ne ha presi 5! cosa fa pensare che la (derelitta) Reggina non possa battere anche solo 1-0 il Latina??

E allora, stavolta cerchiamo di non fare errori come Varese e Crotone: l'approccio è stato quello giusto, dobbiamo solo sperare di fare gol e poi cercare di difendere con le unghie il vantaggio, come fatto a Pescara quando alla fine ci hanno messi sotto di brutto (e io - ma non solo io credo - ho rischiato l'infarto). Se con il Latina la partita dovesse rivelarsi più difficile del solito, proviamo a non buttare un punto nel cesso come fatto col Varese e col Crotone, perché la Serie B è come la briscola, si vince anche con i cavalli e i re, non solo con i carichi; il Novara se sente il fiato sul collo delle inseguitrici può crollare psicologicamente e da questo punto di vista torno a ribadire che la vittoria del Padova col Lanciano (paradossalmente!) può fare il nostro gioco.

Solitamente la matematica è spietata e le prestazioni imponderabili, stavolta sembra essere il contrario: le prestazioni (soprattutto difensive) sembrano condannarci oltremodo mentre la matematica ci dice che SIAMO ANCORA IN CORSA, PIU' DI PRIMA!

Questione tifosi allo stadio: è inutile dannarsi l'anima, tranne la Serie A e gli spareggi per la serie A, lo zoccolo duro del tifo è di 4-5 mila persone, e più di quelle allo stadio non si può pretendere. Certo, se con il Latina ne vanno 10 mila sarebbe bellissimo ed importantissimo, ma non ho nessuna speranza in merito.

Mi permetto, infine, di dare un suggerimento a Foti, proprio perché lui stesso ha ammesso gli errori madornali che ha commesso quest'anno: le migliaia e migliaia di tifosi (quasi tutti reggini, oltretutto) che hanno sottoscritto a scatola chiusa l'abbonamento DOPO UNA SALVEZZA OTTENUTA ALL'ULTIMA GIORNATA, sulla promessa di una stagione importante, hanno il diritto morale, secondo il mio modesto parere, in caso di retrocessione, di ricevere GRATIS l'abbonamento per l'anno prossimo. Ma speriamo non si ponga il problema......

Antonio da Roma