VERSO REGGINA-MODENA - Lolli (Modena Qui): «Campionato pieno di incognite, il Modena vuol chiudere il capitolo salvezza»

25.03.2014 09:45 di Redazione Tuttoreggina Twitter:    vedi letture
Fonte: Antonio Paviglianiti
VERSO REGGINA-MODENA - Lolli (Modena Qui): «Campionato pieno di incognite, il Modena vuol chiudere il capitolo salvezza»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Si torna in campo, obiettivo dimenticare Empoli. Il calendario consente agli amaranto di gettarsi a capofitto sul Modena, avversario di scena questa sera all'Oreste Granillo. Per avere un quadro più chiaro su che tipo di partita sarà per i canarini abbiamo contattato il collega di Modena Qui, Andrea Lolli.

Andrea, anzitutto vista la sfida ravvicinata contro la Reggina, come si è preparato il Modena?

Arriviamo da un ottimo periodo di forma, dettato dal buon pareggio interno contro l'Empoli nella cui occasione, forse, avremmo meritato di più e dal netto successo sul Latina. Bisognerà fare a meno di Babacar per squalifica mentre Salifu non è al meglio della condizione.

È la partita della svolta per i canarini: vincere vi consetirebbe di alimentare le speranze playoff.

Sì, l'obiettivo della squadra canarina, a inizio stagione, era cogliere il massimo che ne poteva derivare da questo torneo. Novellino ha sempre parlato di salvezza e, sicuramente, con un successo in casa della Reggina questa pratica dovrebbe essere chiusa.

Però, guardando le statistiche il Modena fuori casa soffre.

La squadra di Novellino ha spesso mancato il salto di qualità per questo motivo: fuori casa non riesce a esprimere il meglio e ha raccolto poco in questa stagione. In trasferta una delle pochissime soddisfazioni è arrivata dal Tombolato contro il Cittadella, per il resto lontano da casa è grande sofferenza.

Questa sera per la Reggina quasi ultima chance. Che partita ti aspetti?

Una partita in cui il Modena potrebbe giocare a trazione anteriore per poter sfruttare gli spazi di una Reggina che dovrà necessariamente vincere. L'occasione giusta per liberarsi di tanti timori che, spesso, hanno frenato i canarini lontano da casa.

Ma una Reggina così in difficoltà, a inizio stagione, te l'aspettavi?

No, a inizio anno no, ma dopo le prime dieci giornate sì perché il campionato ha preso una direzione strana. Tantissime sorprese con posizioni sovvertite: la Reggina, come il Padova o il Novara, si sono ritrovate invischiate nella lotta retrocessione, mentre Crotone o Avellino lottano per la promozione.

Un campionato equilibrato ma dai bassi contenuti tecnici, come mai?

Il torneo è livellato ma presenta problematiche derivanti dal campionato di serie A. C'è bisogno di rivoluzionare tutto il sistema italiano, partendo da una riduzione delle squadre partecipanti, tornando a quello che fino a un decennio fa era: 18 squadre in A, 20 in B. Ne guadagnarebbero tutti sia da un punto di vista economico che tecnico-tattico.

Infine, un'ultima battuta sulla partita di domani. Chi al posto di Babacar?

Quella del giovane attaccante scuola Fiorentina è un'assenza pesantissima. Al suo posto dovrebbe giocare Granoche in coppia con Stanco, mentre per il resto non dovrebbero esservi grandi cambiamenti, con la riconferma di 10/11 della formazione vittoriosa con il Latina.