VERSO PESCARA-REGGINA - Rapino (Hgnews.it): «Cosmi ha dato la svolta psicologica. Reggina, occhio all'attacco biancoazzurro»

28.03.2014 19:20 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
VERSO PESCARA-REGGINA - Rapino (Hgnews.it): «Cosmi ha dato la svolta psicologica. Reggina, occhio all'attacco biancoazzurro»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Per discutere sul momento del Pescara e sulla gara che attende domani la Reggina di Zanin/Gagliardi, abbiamo interpellato il collega Francesco Rapino, collaboratore di Hgnews.it, portale che segue da vicinole vicende del Pescara Calcio.

Guardando da fuori, ci si chiede cosa è effettivamente cambiato nel Pescara con l'avvento di Serse Cosmi..

Certamente, a mio avviso, il cambiamento più importante è stato quello psicologico. Sopratutto l'impatto di Cosmi è stato particolarmente importante, senza nulla togliere a Marino che resta comunque un valido allenatore. Cosmi ha sin da subito puntato sulla capacità della squadra di credere nei propri mezzi. Cosmi, inoltre, sta rilanciando la squadra nel suo complesso, ma sopratutto certi calciatori, come Cutolo e Mascara, ma anche Sforzini e rispetto a Marino, pratica il 3-5-2.

 

Cosa non andava con Marino?

C'è qualcosa di buono con Marino, non è di certo tutto da buttare via. Dopo una crisi iniziale, c'è stata la svolta, proprio nella gara d'andata contro la Reggina e infine, la crisi che ha portato all'esonero. Prima è bastata una vittoria per dare il via ad una serie vittorie, poi è bastata una sconfitta per far cadere la squadra in "depressione". Ecco, qui intravedo più un problema psicologico che altro, anche se c'è stato qualche episodio sfavorevole.

 

Dove può arrivare questa squadra?

Cosmi, nella conferenza di presentazione dopo il suo arrivo a Pescara, ha detto che non avrebbe mai e poi mai accettato se il programma era quello della salvezza. Si punta ai playoff e credo che la squadra ce la possa fare tranquillamente a raggiungere il traguardo. I giocatori ci sono, la rosa è ampia e di qualità e Cosmi è un tecnico che non fa mai abbassare la guardia e questa è una garanzia.

 

Le avversarie più temibili per la qualificazione alla post-season?

Per la promozione diretta, il Palermo c'è già e vincerà tranquillamente, manca poco per loro, poi vedo l'Empoli leggermente avanti alle altre, ma la lotta resta aperta. Per la corsa playoff, non mi sento di escludere nessuna squadra, sopratutto tra quelle che ora sono tra le prime otto. Anche lo stesso Lanciano, che sta continuando alla grande il cammino del girone d'andata.

 

Che partita bisogna aspettarsi domani?

Mi aspetto un Pescara reattivo, che non sottovaluta la Reggina. Mi aspetto una Reggina agguerrita, anche perchè ha elementi importanti, una squadra assetata di punti.

 

E chi può fare la differenza?

Nella Reggina, la differenza la può fare il gruppo, il collettivo, più che un singolo in particolare, mentre nel Pescara mi aspetto una grande prova dell'attacco, Mascara e Cutolo su tutti.