REGGINA-MODENA - Andrea Lolli (ModenaSportOnline.it): "Mi aspetto una partita maschia"

18.10.2013 16:07 di  Antonio Paviglianiti  Twitter:    vedi letture
REGGINA-MODENA - Andrea Lolli (ModenaSportOnline.it): "Mi aspetto una partita maschia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Domani pomeriggio gli amaranto di Gianluca Atzori saranno di scena al Braglia di Modena per affrontare i gialloblù dell'ex Novellino. Per presentarci la squadra emiliana abbiamo contattato il collega del portale modenasportonline.it, Andrea Lolli.

Ciao Andrea, la Reggina sabato sarà ospite di un Modena formato "casa". Cura rigeneratrice per i canarini che sembrano aver trovato l'uomo giusto in Novellino?
Sì, ma allargherei anche al direttore sportivo Beppe Cannella i meriti nella creazione di un Modena divertente e concreto in casa ed al contempo in crescita anche lontano dal Braglia. Mister Novellino, arrivando a Modena, ha più volte detto di aver ritrovato il piacere di allenare ed ha creato subito un legame molto stretto con la piazza, senza dimenticare i risultati sul campo. In estate, poi, di concerto con il ds ha costruito un Modena giovane, affamato, ma anche di qualità in tanti suoi elementi con giocatori arrivati dalla Lega Pro come Salvatore Molina e Luca Rizzo che già si sono imposti come elementi cardine dell'undici titolare.

Il tecnico ex Sampdoria ha messo da parte il 4-4-2 per approdare al 3-5-2. A cosa è dovuto questo cambiamento radicale che, finalmente, sembra averlo riportato in carreggiata dopo anni difficili?
Inizialmente, durante il ritiro, è stato proposto il 3-5-2 più per necessità e mancanza di uomini in alcune zone del campo dovute ad un mercato lungo, che ha portato colpi importanti soprattutto nel mese di agosto. Poi la squadra ha saputo disimpegnarsi molto bene con questo atteggiamento tattico e mister Novellino ci ha visto giusto non puntando sul suo integralismo, ma continuando a lavorare su questa strada. Il 3-5-2 ad oggi è anche il modulo che meglio si sposa con le caratteristiche della rosa canarina e che permette di schierare il maggior numero di centrocampisti centrali, reparto piuttosto coperto sia a livello di qualità e quantità anche se con la Reggina mancheranno per infortunio proprio Rizzo e l'ultimo arrivato Burrai.

Il punto di forza di queste prime giornate è sicuramente Babacar. L'attaccante scuola Fiorentina sembra proprio sulla giusta strada per mostrare tutto il proprio potenziale: quali sono i meriti di Novellino?
In poche settimane Novellino è riuscito a 'mettere in riga' un giocatore di grande talento, ma per la quasi totalità fino a questa estate inespresso, come Babacar. Dopo avventure senza fortuna al Padova e in Spagna, il giocatore è arrivato a Modena e, per ora, sta rispondendo molto positivamente alla cura del tecnico che lo segue fuori dal campo ed anche in campo, trattenendolo al termine degli allenamenti per lavorare sui suoi difetti. Per spiegare in poche parole i meriti di Novellino possiamo dire che sta aiutando Babacar a diventare un giocatore anche fuori dal campo, cosa fondamentale per poi rendere al 100% quando conta.

La Reggina è tornata a sorridere contro l'Empoli e sembra aver ritrovato quella giusta serenità che mancava da ormai un mese. Cosa temi dell'organico amaranto?
La Reggina è squadra che, forse, è partita più a rilento di quanto mi aspettassi. Come il Modena sta accusando difficoltà, almeno a livello di risultati, in trasferta lontano dal Granillo quindi sarà questa una chiave da sfruttare per i gialloblu. Come singoli, sicuramente, avrebbero creato qualche apprensione Di Michele per la grande qualità ed esperienza, ma anche il compagno di reparto Cocco più per una sua tradizione favorevole contro i canarini. Mancando loro il reparto avanzato può essere sempre quello più temibile se mister Atzori sceglierà un giocatore veloce e sgusciante da affiancare a Gerardi.

Tatticamente che partita ti aspetti?
Tatticamente mi aspetto una gara abbastanza bloccata. Il Modena pur tra le mura amiche non è squadra che offende in massa, sbilanciandosi anche, ma tesse la propria trama con pazienza ed affidandosi anche alla ripartenze delle due punte spalleggiate dalle incursioni da dietro di Signori. Di contro la Reggina, che ha bisogno di punti in trasferta, giocherà una gara molto attenta e, probabilmente, impregnata sulle ripartenze. Un gol potrebbe cambiare questo scenario, altrimenti è molto probabile che assisteremo ad un primo tempo più bloccato e ad una ripresa che potrebbe divenire più interessante man mano che le squadre accuseranno la stanchezza.