PRO REGGINA - Cacciola:«Impegno e dedizione i nostri segreti»

24.10.2013 20:25 di  Giovanni Cimino  Twitter:    vedi letture
PRO REGGINA - Cacciola:«Impegno e dedizione i nostri segreti»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Della Pro Reggina dei miracoli, è stata una delle protagoniste e tutt'ora offre il suo validissimo contributo per la capolista del girone C della seria A di calcio a 5 femminile. Parliamo di Martina Cacciola, portiere amaranto, che si è concessa ai nostri microfoni per analizzare il momento positivo del quintetto guidato da mister Tramontana.

Martina, qual'è il segreto della Pro Reggina?

Il segreto sta tutto nel lavoro, nel abnegazione, nell'allenarsi con passione e dedizione tutti giorni e in tutti questi anni in cui siamo ste assieme. L'avvio così sprint è merito di un gruppo eccezionale, ma sopratutto del fatto che nuove calcistrici, tra cui alcune giovanissime, si sono subito integrate e tutti fanno gruppo.

Parlavamo di un avvio importante, 4 vittorie su 4 gare disputate. Dove può arrivare questa squadra?

Non ci poniamo obiettivi, ma neanche limiti. Cercheremo di guardare gara per gara e in ogni di essa proveremo ad ottenere il massimo. Però, tutto passa attraverso il lavoro durante la settimana e nei singoli allenamenti, lo ripeterò sempre. Siamo una squadra davvero molto giovane, alcune di noi sono veramente delle ragazzine, per cui si può migliorare ancora tanto, sotto tutti gli aspetti di gioco

Alcune calciatrici protagoniste della vittoria dello scudetto, attualmente sono approdate in altri team, decisamente blasonati. Al di là dei bomber, secondo te c'è qualcun'altro che può ripercorrere quella strada?

Penso proprio di si, anche perchè noi abbiamo imparato moltissimo dalle nostre compagne che sono andate via. Per noi erano un punto di riferimento dentro e fuori il campo. Per esempio, Mezzatesta e Politi potrebbero anche approdare in qualche società blasonata.

E tu hai qualche obiettivo della tua carriera da calciatrice, qualche ambizione particolare?

A Reggio, è normale giocare a calcetto solo per passione e dedizione, ma è chiaro che ognuno di noi ha un sogno nel cassetto. E' già importante militare in una squadra come la Pro Reggina, che ha conquistato il titolo di campione d'Italia, ma magari, nel futuro, mi piacerebbe indossare la maglia di qualche società importante. Posso raggiungere tutto solo attraverso il sacrificio e l'impegno.

La scorsa stagione si vociferava di una possibile creazione della nazionale italiana di calcio a 5 femminile. Se il progetto dovesse realizzarsi, quanto ti piacerebbe indossare la casacca azzurra?

Credo che contano i risultati sul campo e certamente sarebbe una bella cosa indossare l'azzurro. Intanto, provo a prendere esempio da alcuni portieri forti in serie A, come Margarito dello Statte o Mascia dell'Az campione d'Italia. Intanto, vedo i loro video e cerco di carpirne i trucchi, per migliorarmi ulteriormente.