REGGINA - SI TORNA AL SANT'AGATA: quanti talenti cresciuti nel Centro

05.10.2016 15:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
REGGINA - SI TORNA AL SANT'AGATA: quanti talenti cresciuti nel Centro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Storie di uomini e calciatori. Il Sant'Agata è stato il trampolino di lancio di numerosi giocatori, addirittura arrivati in cima al mondo.

In principio furono "quelli di Conegliano", una nidiata di giovanotti presi dal Veneto per formare il primissimo nucleo di settore giovanile. Tra di loro, l'estroso Massimo Orlando, ceduto alla Fiorentina insieme a Campo e Di Sole: una cifra ricavata da queste cessioni, che permise di completare il Centro Sportiovao.

Almeno tre le generazioni di calciatori cresciuti nel Centro, che hanno anche fatto grande la Reggina nel periodo di massimo splendore. Cirillo, Belardi, Perrotta e Mesto i classici prototipi di ragazzi "Made in Sant'Agata". Presi bambini, sono diventati uomini e qualcuno di loro ha persino chiuso la carriera in amaranto, qualcuno di loro è volato alla Juventus e ha vinto il Mondiale del 2006, qualcuno di loro si è meritato stabilmente la serie A.

Ma quanti altri si potrebbero citare. Ciccio Cozza, Missiroli, Barillà, Adejo, i due Viola e altri ancora che non hanno proseguito a livello di calcio Prof.

Il futuro della nuova Reggina, passa inevitabilmente da quella strategia mai passata di moda: scoprire il meglio del territorio e farlo crescere per dare una concreta mano d'aiuto a tutto il club.